LA DIA: “PRESENZA A RUVO DI GRUPPI COLLEGATI AI CLAN CAPRIATI E DIOMEDE”
La relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia evidenzia l’operatività di gruppi collegati tra loro con un cartello criminale, riconducibili agli alleati gruppi Capriati e Diomede-ex Mercante a Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e di Ruvo di Puglia.
“L’operatività – si legge nel documento – dei numerosi gruppi di tipo mafioso anche nella provincia barese sottende una ramificazione di intrecci criminali con i clan autorevoli del capoluogo. Le dinamiche criminali rappresenterebbero l’immagine speculare degli assetti metropolitani e, sebbene si riscontrino lo stesso dinamismo e rivalità, talvolta in provincia i vari gruppi sarebbero in grado pure di convivere più pacificamente in ragione di una reciproca convenienza”.
“Le presenze – si legge – in città dei Capriati e dei Diomede-ex Mercante non escluderebbero, tuttavia, il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali in tutta la provincia la principale fonte di introiti per i clan continua ad essere rappresentata dai traffici di sostanze stupefacenti, area in cui sarebbe emersa la capacità dei gruppi locali di perseguire i loro rispettivi interessi attraverso proficue collaborazioni con quelli albanesi”.
“Le relazioni funzionali che, per contingente e reciproco interesse, si instaurano talvolta fra i sodalizi attivi nelle città pugliesi e con quelli gravitanti in provincia rappresentano una peculiarità del vivace scenario delinquenziale locale”, è scritto nel documento.