LA CRIFO WINES RUVO FALLISCE L’ESAME LUISS
Prima sconfitta esterna in campionato per la Crifo Wines che incappa nel secondo ko consecutivo perdendo 81-80 in quel di Roma contro la Luiss.
La formazione biancazzurra priva di Jackson soffre, rimonta, ma non chiude i conti quando si trova +5 a 1’40’’ dalla conclusione. La tripla di Pasqualin ha riaperto i conti, poi un grave errore di gestione di Moreno in attacco e la freddezza in lunetta dei padroni di casa ha fatto il resto. Luiss che si porta a -2 dai ruvesi con una gara in meno, mentre oggi Roseto ha la grossa chance di mettere sei punti di differenza sulla seconda in classifica.
Ruvo dimostra tutto il suo potenziale solido, mostra il miglior Gatto della stagione e prova a dimenticare di esser priva di Jackson. Solita gran partita del totem Borra che chiude con 14 rimbalzi e 9 punti segnati. Dall’altra parte, decisivo Cucci dalla lunetta, con la gran gara di Rocchi autore di 19 punti e uno splendido 4/9 da 3 punti.
Ottima partenza per i padroni di casa che volano subito sul 15-6. Gatto e Markovic sembrano essere in gran serata e mostrano un ottima padronanza in quel di Roma.
La Luiss chiude il primo quarto avanti di cinque lunghezze, ma la reazione dei ruvesi tarda ad arrivare. Ne approfittano gli universitari per andare sul +11, 40-29. E’ Gatto a dare la scossa all’ambiente biancoazzurro con Musso che comincia a scaldar la mano. Ne approfitta la Crifo Wines per annullare il gap di svantaggio accumulato in avvio di secondo periodo e si va al riposo sul 46-41. La Luiss resta negli spogliatoi, la squadra di Coach Rajola ringrazia e piazza un 8-0 importante nell’economia del match. Ne nasce una gara punto a punto, con la Luiss che si sblocca con ritardo nel corso del terzo quarto. Romani che riescono a chiudere anche la terza frazione avanti di due lunghezze. La squadra di coach Paccariè è in salute e lo mostra in avvio di ultimo periodo, ma non riesce a buttare giù gli avversari. Musso guida la rimonta con Ruvo che si porta avanti di cinque punti e pare aver chiuso i conti con la gara. Niente di più sbagliato perchè Pasqualin infila da tre punti, Musso fa 1/2 dalla lunetta e Moreno non riesce a sfruttare il rimbalzo conquistato da Borra, lasciando Ruvo sul +2. La Luiss prima impatta e poi va avanti grazie ai liberi: Musso ha l’ultimo tiro, ma non riesce a modificare il risultato. Domenica si va a Chiusi.
Luiss Roma – Crifo Wines Ruvo 81-80
(24-19, 46-41, 61-59)
Luiss Roma: Pasqualin 13, Ferrara 13, Rocchi 19, Fallucca 14, Cucci 9, Graziano n.e., Barbon n.e., Jovovic 2, Bottelli 2, Pugliatti 4, Salvioni 5. Coach Paccariè
Ruvo: Musso 21, Conte 5, Gatto 19, Borra 9, Moreno 5, Isotta 9, Lorenzetti 2, Berardi n.e., Markovic 10, Giorgi. Coach Rajola
Arbitri: Scarfò di Palmi, Migliaccio di Catanzaro