La “Cotugno” accoglie la delegazione francese del College “Albert Sidoisne” di Bonneval
Tutto pronto allascuola “Cotugno” di Ruvo di Puglia per accogliere, dall’11 al 15 novembre, la delegazione francese – formata da sei alunni, due docenti accompagnatori e una terza docente in jobshadowing – proveniente dal college Albert Sidoisne di Bonneval. L’iniziativa è resa possibile nell’ambito del progetto di mobilità di breve durata ERASMUS+ INTERCULTURA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ PER UNA SCUOLA EUROPEA 4.0 promosso dalla nostra scuola sin dallo scorso anno scolastico.
L’accoglienza è programmata per lunedì 11 novembre, verso le ore 17,00, nell’auditorium del plesso “verde” della scuola “D. Cotugno”, dove ci sarà il saluto della dirigente scolastica Prof.ssa Rachele De Palma e della referente Prof.ssa Antonella Tangari, cui seguirà un primo momento di scambio e di relazioni tra ragazzi, docenti e famiglie, e l’ospitalità presso le famiglie dei nostri ragazzi che a giugno scorso sono stati ospitati a loro volta a Bonneval.
Intensa la giornata di martedì 12, in cui si coinvolgeranno numerose classi e docenti. Gli ospiti saranno accolti alla scuola “Cotugno” per condividere svariate proposte didattiche: attività laboratoriale sulla sostenibilità e sul come ottenere i colori naturali; visita al Museo Nazionale “Jatta”; pranzo nelle famiglie ospitanti e, nel pomeriggio, visita alla città di Ruvo di Puglia con ritrovo in piazza Matteotti a partire dalle 15,30.
Nella giornata di mercoledì 13, ugualmente gli ospiti saranno accolti in classi diverse, ma come prima attività avrà luogo una memorabile partita di pallavolo Francia – Italia, a cura delle docenti di Educazione Fisica. Dopo una veloce merenda e tour della scuola, si parte in treno alla volta di Bari per visitare la Basilica di di San Nicola, Santa Scolastica, passeggiata per il centro storico ed il lungomare di Bari e meritato pranzo a sacco preparato dalle famiglie ospitanti.
Una laboratorio di robotica aprirà la giornata di giovedì 14, dopodiché la delegazione sarà accompagnata in visita all’Elaiopolio “Rosone” di Ruvo per conoscere da vicino il ciclo della produzione dell’olio, in pieno ritmo in questo periodo. Dopo pranzo, si resterà in tema col laboratorio oleario, curato dall’esperto Biagio Tedone, presso la Scuola “Cotugno”. La serata si concluderà con una cena conviviale.
Ultima attività, sempre a sfondo naturalistico, nella mattina di venerdì 15, prima di ripartire verso l’aereoporto di Bari – Palese per far ritorno in Francia.
L’Istituto Comprensivo “Bovio – Cotugno” crede convintamente nella valenza educativa, culturale e didattica dei progetti Erasmus e continuerà a proporli come peculiare pratica innovativa.
Prof. Luigi Sparapano
referente comunicazione