LA CORALE POLIFONICA “MICHELE CANTATORE” PROTAGONISTA DELLA VEGLIA MARIANA INTERNAZIONALE DEI GIOVANI A TERAMO
La Corale Polifonica “Michele Cantatore” protagonista al Santuario di S. Gabriele Isola del Gran Sasso a Teramo. Si è trattato di un evento internazionale, la Veglia Mariana Internazionale dei Giovani in preghiera per il Sinodo dei Vescovi presieduta dall’Em.mohh Card. Lorenzo Baldisseri, cardinale diacono di Sant’Anselmo all’Aventino e Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.
Il Santuario si è collegato in diretta con Panama City, Novosibirks, Waterford, Tainan City.
La musica della Veglia Mariana per i Giovani in preghiera per Sinodo dei Vescovi è stata curata dai Maestri Federico Paci (Direttore del Conservatorio di Teramo, Conservatorio statale di musica Gaetano Braga), Marco Renzi (già Direttore del Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari), Antonio Di Marco (Conservatorio di Musica Luigi D’Annunzio di Pescara), ai quali si sono uniti la Corale Polifonica “Michel Cantatore”, Maestro del coro Angelo Anselmi, il Coro Parrocchia Immacolata di Terlizzi, Maestro Francesco Caldarola, la Corale Santa Lucia di Altamura, del Maestro Vincenza Adorante, Corale San Rocco, Guardia Vomano, maestro Mariolita Depatre.
“È stato un onore – commenta il Maestro Angelo Anselmi – per la Corale Cantatore partecipare e coordinare la presenza di altri cori alla Veglia Internazionale Mariana nel Santuario di San Gabriele (TE). Lo scambio con altre realtà corali e musicali ci arricchisce di esperienza e promuove rapporti umani ampliando una rete fra cori e altre realtà musicali che stiamo coltivando da qualche anno. L’invito del Maestro M. Renzi, direttore artistico dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari, consolida i rapporti fra la corale e altre realtà musicali di rilievo del territorio confermando che la strada intrapresa con impegno e amore per il canto é quella giusta”. Prossimi appuntamenti? “Per la Giornata Europea della Musica saremo ospiti del Traetta Opera Festival a Bitonto con un concerto originale per il suo organico: coro, fisarmonica e clarinetto”.