“La cooperativa CAMERA A SUD per la COMUNICAZIONE e l’INCLUSIONE SOCIALE”
Camera a Sud, cooperativa attiva dal 2010, con sede a Molfetta, sui temi della comunicazione sociale e dell’innovazione, con il progetto “ICT For Social Inclusion” si è aggiudicata un’importante iniziativa a livello europeo nell’ambito del Programma comunitario “Erasmus + / Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche: KA2 – Partenariati strategici nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù”.
“ICT For Social Inclusion” è un progetto incentrato sullo scambio di buone pratiche sui temi del dialogo interculturale e delle strategie di contrasto alle discriminazioni che è possibile mettere in campo attraverso le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione.
L’obiettivo generale è quello di creare una rete di partner europei che lavorino insieme verso uno scopo comune – quello dell’inclusione sociale – condividendo idee e pratiche di promozione del dialogo interculturale inerenti alle Tecnologie della Informazione e della comunicazione.
Dall’8 al 15 maggio è in corso una fase fondamentale del progetto che vede coinvolti in prima persona gli youth workers in una settimana intensiva di formazione dedicata alla pratica del video partecipato, alla scoperta e sperimentazione dei segreti della gamification, e allo scambio di buone pratiche nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e comunicazione al servizio dell’inclusione sociale.
Obiettivo finale del training sarà la creazione e diffusione a cura dei partecipanti di una campagna europea di comunicazione a favore del dialogo interculturale e della lotta al razzismo e all’intolleranza.