LA COMMISSIONE ELETTORALE HA DIVULGATO IL NUOVO BANDO PER LA SELEZIONE DEGLI SCRUTATORI: GARANTITA L'EQUITA'
Finalmente i cittadini interessati a essere sorteggiati in qualità di scrutatori per le tornate elettorali, potranno essere tutelati da un regolamento che privilegia le fasce deboli, ma consente, indistintamente, a tutti i ruvesi di poter essere estratti e con una certa rotazione garantita.
In vista della tornata elettorale referendaria del prossimo 4 dicembre, la commissione elettorale comunale, composta dal sindaco e dai consiglieri comunali Pina Picciarelli (PD), Lia Caldarola (Sinistra Ruvese) e Damiano Binetti (Un’Altra IDeA per Ruvo), ha predisposto un avviso pubblico per la nomina di n. 70 scrutatori effettivi e di n. 10 riserve.
Su idea del consigliere comunale Binetti, all’unanimità si è proceduta alla stesura del nuovo regolamento, il quale mette fine all’era dell’approssimazione nelle nomine degli scrutatori. Occorreva, infatti, andare nelle sedi dei partiti a presentare il proprio nominativo, prassi che spesso sfiduciava il cittadino avezzo alla politica e non garantiva la giusta rotazione.
Analizziamo le modalità del bando.
Gli elettori del Comune di Ruvo di Puglia, che siano già iscritti all’Albo Unico degli Scrutatori di seggio vigente all’atto della pubblicazione dell’avviso, devono presentare la domanda per la selezione alla nomina di scrutatore tramite apposito modulo, allegato al presente avviso, da far pervenire all’Ufficio Elettorale. Entro il 10 novembre 2016 ore 12.00, previo avviso sul sito internet ufficiale del Comune di Ruvo di Puglia, gli iscritti all’Albo degli Scrutatori potranno far pervenire apposita domanda all’Ufficio Protocollo , compilando l’allegato “A” del bando.
Nella domanda per l’accesso al sorteggio manuale dovranno obbligatoriamente essere riportati i seguenti dati:
- Dati anagrafici (comprensivo di eventuali recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica);
- Stato di Occupazione/Disoccupazione alla data di sottoscrizione del modulo;
- Reddito Imponibile I.S.E.E. (Indicatore Sintetico della Situazione Economica) riferito all’anno precedente.
A tutti i partecipanti
Valutando lo stato di occupazione compilato nella domanda ad ogni candidato scrutatore verrà attribuito il seguente punteggio:
- pari a 25 se “Non occupato”;
- pari a 25 se “Studente”;
- c) pari a 20 se Usufruisce di Ammortizzatori Sociali o inabile al lavoro, anche se percettore di assegno di invalidità o altra provenienza similare e purché comunque idoneo a svolgere la mansione senza utilizzo di supporti di ausilio;
- pari a 10 se occupato a tempo determinato;
- pari a 0 se occupato con contratto di lavoro a tempo indeterminato o con altra attività professionale ovvero se percettore di pensione da lavoro;
Per il reddito imponibile I.S.E.E. indicato nella domanda ad ogni candidato scrutatore verrà attribuito il seguente punteggio:
- punti 20 con reddito I.S.E.E. da O a 5.000 euro;
- punti 15con reddito I.S.E.E. da 5.001 a 10.000 euro; c) punti 10 con reddito I.S.E.E da 10.001 a 20.000 euro
- punti 5 con reddito I.S.E.E. da 20.001 a 30.000 euro;
- punti 0 con reddito I.S.E.E. oltre 30.001 euro.
A coloro i quali NON hanno svolto il ruolo di scrutatore nelle due ultime tornate elettorali vengono attribuiti 5 punti in più al punteggio conseguito con le modalità sopra esposte.
Al termine di presentazione delle domande verrà redatto un elenco in base ai punteggi ottenuti. Verranno identificate le seguenti fasce:
- fino a 9 punti FASCIA A;
- da 10 a 29 punti FASCIA B;
- c) da 30 in poi FASCIA C
Il sorteggio verrà effettuato su ogni singola fascia. La suddivisione del numero degli scrutatori necessari sul totale rispetterà il seguente criterio:
- Fascia A— 10%;
- Fascia B — 30%;
- Fascia C — 60%.
Ogni risultato ottenuto dovrà essere calcolato con arrotondamento matematico all’unità superiore. Ove siano esauriti i candidati disponibili all’interno di ogni singola fascia si provvederà al sorteggio nella fascia successiva.
Tutti gli scrutatori necessari per gli eventuali Seggi Speciali verranno sorteggiati dalla FASCIA C.
Il sorteggio si svolgerà in seduta pubblica.
Per reperire l’allegato “A” basta andare sul portale comune.ruvodipuglia.ba.it.