La città sognata dai bambini. I desideri dei più piccoli raccolti dalla Giunta Comunale
Le voci e i desideri dei bambini e delle bambine ruvesi sono stati tutti accolti dall’intera Giunta Comunale al Nuovo Teatro Comunale.
“È stato bellissimo, rigenerante, impagabile” – racconta il Sindaco Pasquale Chieco – Di quelle cose che ti rammentano i motivi delle tue scelte, che rendono più nitido il senso del tuo lavoro”.
Un incontro durato tre ore in cui Sindaco e Giunta hanno risposto in modo dettagliato e puntuale a tutte le richieste e le proposte arrivate dai bambini e dalle bambine, dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole della città.
Racconta Chieco: “Lo scorso 20 novembre, nella Giornata Mondiale per l’Infanzia e l’Adolescenza – ci eravamo appena insediati – ci hanno consegnato il loro scrigno dei desideri; oggi, nella giornata in cui si ricorda la ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti di infanzia e adolescenza, in un teatro magnifico, vibrante di una forte energia, abbiamo analizzato, discusso e soprattutto risposto.
Più verde pubblico, più piste ciclabili, più videocamere, un centro storico con piazze dedicate al gioco e allo studio, spettacoli teatrali ad ogni angolo di strada, persino percorsi di reinserimento per detenuti e luoghi accoglienti per orfani e bambini dimenticati.
Idee, progetti, suggerimenti nati dalle discussioni in classe, tra compagni e con gli insegnanti, nelle scuole elementari e media, nel Liceo Scientifico Orazio Tedone , nell’ITC Tannoia Ruvo Di Puglia e dal CIOFS Formazione Professionale Ruvo di Puglia”.
Continua:
“La nostra è un amministrazione che cerca di declinare sempre i verbi al futuro; questa nostra propensione ci è stata anche contestata, come un’accusa.O ggi abbiamo avuto l’ennesima conferma di essere sulla buona strada.
Carissime giovani cittadine e carissimi giovani cittadini di Ruvo di Puglia, oggi ci avete insegnato molte cose. Noi proveremo a fare quello che ci chiedete, perché quella che ci chiedete è la città giusta.
Vi ringrazio con tutto il cuore.
Ci rivedremo presto”.
Articolo di Ruvesi.it
Foto Pasquale Chieco Facebook