LA CITTA' DI CASTEL MAGGIORE HA ONORATO LA MEMORIA DI CATALDO STASI E UMBERTO ERRIU
[huge_it_gallery id=”22″]
Per non dimenticare, affinchè quanto accaduto non si ripeta. Affinchè lo Stato tuteli coloro che decidono di spendere la propria vita a difesa della Nazione.
Le città di Baricella e Castel Maggiore si sono strette attorno alle famiglie dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi, ventotto anni dopo la tragica duplice uccisione.
Il carabiniere ruvese Cataldo Stasi fu una delle vittime della famigerata banda della Uno Bianca, che iniziò le sue folli ed omicide scorribande nel 1987, imperversando fino all’autunno del 1994. Commise 103 crimini, provocando la morte di 24 persone ed il ferimento di 102. Il 20 aprile 1988, in quella che era una semplice operazione di controllo, con il ruvese Cataldo Stasi perse la vita anche il commilitone Umberto Erriu.
Al mattino di mercoledì 20 aprile, i famigliari del nostro concittadino sono stati accolti dall’amministrazione comunale di Baricella per un momento molto intenso. Dopo il trasferimento a Castel Maggiore, al pomeriggio, hanno partecipato alla Santa Messa, in suffragio delle vittime, celebrata da S.E. l’Arcivescovo Metropolita di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi, presso la Chiesa di S. Bartolomeo di Bondanello. A seguire Onori ai Caduti presso il cippo di Via Gramsci (Stazione FS).
Per non dimenticare!
(@foto dalla pagina facebook di Castel Maggiore)