La Chiesa dei Cappuccini: “periferia culturale” conoscere per conservare
Sabato 14 luglio, nell’ambito delle iniziative a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, la Pro Loco di Ruvo di Puglia promuove alle ore 19:00 una visita guidata speciale presso la seicentesca Chiesa dei Cappuccini a cura dell’Architetto e Dottore di Ricerca, Mario Di Puppo.
La chiesa, originariamente dedicata alla Maddalena è ufficiata solo la domenica mattina alle 7:00 da quando è stato costruito il nuovo polo cultuale di Santa Lucia.
La chiesa e l’annesso complesso conventuale cappuccino sono una gemma delle “mirabilie ruvesi”; il primo passo per la loro conservazione è la conoscenza. Il pericolo che si vuole scongiurare è che il complesso cappuccino diventi definitivamente una “periferia culturale”; discuterne è già il primo passo per possibili azioni. Tra le opere d’arte più importanti si conserva una tela del 1676 rappresentante la Madonna con Gesù Bambino, san Domenico, san Giovanni Battista e san Francesco, firmata dal bitontino Nicola Gliri, Pittore particolarmente gradito alle committenze ecclesiastiche dell’epoca.
Informazioni Pratiche: il tour è gratuito, consentito fino a 30 persone; la prenotazione è obbligatoria presso l’Info Point della Pro Loco in via V. Veneto, 44/48, telefonando allo 080.3628428 o 080.3615419 (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00). Il punto di ritrovo è in antistanza l’Info Point alle ore 19:00.
Antonello Olivieri
Didascalia foto
Chiesa dei Cappuccini, Ruvo di Puglia – Particolare della volta rivestita da merletti di stucchi impreziositi dalla foglia d’oro. – Ph. Mario Di Puppo