LA BEATA VERGINE MARIA, REGINA DELLA PALESTINA, CELEBRATA A RUVO
Sabato 28 ottobre, alle ore 18.30, nella Chiesa Concattedrale di Ruvo, con la recita del Rosario e la solenne Eucaristia, la Sezione di Molfetta, Ruvo di P., Giovinazzo, Terlizzi celebra la solennità della Beata Vergine Maria Regina della Palestina, Patrona dell’Ordine.
L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è un’istituzione laicale posta sotto la protezione della Santa Sede.
Le sue origini storiche secondo una tradizione senza basi risalgono alla prima crociata. In realtà, i primi documenti che attestano un’investitura di Cavalieri denominati “del Santo Sepolcro” sono del 1336. Da quando la sua esistenza è testimoniata, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha sempre beneficiato, della protezione dei sommi pontefici che, nel corso dei secoli, l’hanno riorganizzato, collegandolo al Patriarcato latino di Gerusalemme.
L’Ordine si prefigge lo scopo di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, di sostenere e aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa nel senso più ampio del termine, e particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme che include anche Cipro e la Giordania, sostenendo così la presenza cristiana nei territori biblici.
Esso è governato dal Gran Magistero con a capo un Cardinale nominato dal Papa quale Gran Maestro (attualmente è il Card. Fernando Filoni), mentre il Patriarca di Gerusalemme (attualmente il Card. Pierbattista Pizzabella) è il Gran Priore. Attualmente conta circa 30.000 membri che sono organizzati in più di 64 Luogotenenze e 8 Delegazioni Magistrali presenti in quasi 40 paesi del mondo.
Il sostegno economico per il quale i membri dell’Ordine si impegnano rappresenta uno dei principali introiti del Patriarcato da destinare a fini sociali, educativi e caritativi.
Alla celebrazione sarà presente S.E. il Luogotenente per l’Italia Meridionale Adriatica dell’Ordine, il Cav. Gr. Cr. Prof. Not. Ferdinando Parente.
La solennità della Regina della Palestina, cade in un momento estremamente drammatico per Terra Santa e, più in generale in Medio Oriente e nel mondo intero. Tutti sono invitati ad unirsi in preghiera affinchè tacciano le armi e cessino gli orrori della guerra nella Terra che ha visto la presenza storica, la Passione Morte e Resurrezione di Gesù e nel mondo intero.