LA BAMBINA LIBRATA 6 GENNAIO 2016 ore 17,30 presso il Teatro Comunale di Ruvo
LA BAMBINA LIBRATA 6 GENNAIO 2016 ore 17,30 presso il Teatro Comunale di Ruvo
Festeggiamo insieme la befana!!
il 6 gennaio alle 17,30 saranno con noi Angela Iurilli e Marianna di Muro con LABAMBINA LIBRATA, uno spettacolo divertente, emozionante, che ci racconta una storia bellissima di una bambina speciale e della sua famiglia…tutta particolare.
La messa in scena è di grande godimento con due interpreti che filano via come treni e gareggiano in simpatia e bravura. La Iurilli si prodiga in varie figure, ognuna con tocchi irresistibili e spesso feroci che evidenziano il vuoto e la follia dei nostri tempi, mentre alla Di Muro tocca fare la protagonista – e relativo fratello. Una Adele puntigliosa e di razionale testardaggine, scatenata e riflessiva, una bambina – e un’interprete – che non perde un colpo. Divertente, molto, e profonda, tanto, la scoppiettante rappresentazione è in grado di avvincere un pubblico non solo di piccoli ma anche di adulti.
Testo e regia ANGELA IURILLI
con Marianna Di Muro e Angela Iurilli
Questo spettacolo è dedicato a tutti quei bambini che, crescendo, sono stati spinti il più lontano possibile dal sé più profondo.
Come attrice, madre, educatrice il mio allenamento quotidiano è quello di affinare la comprensione dei piccoli che incontro. Ma non è affatto facile mantenersi così in ascolto, sempre. Davvero sempre, persino quando si incontra una natura, un carattere diverso dal nostro, persino quando ci riteniamo autorizzati nella nostra sordità, dai ritmi e dalle priorità della nostra vita. E’ dura essere adulti!
Eppure … vietato impigrirsi: attraverso il nostro sguardo possiamo far sbocciare o appassire un germoglio nel corpo e nella mente di un bambino. Un potere enorme è nelle nostre mani ma pochi aiuti dall’esterno (neanche la scienza è riuscita ad individuare i principi che legano l’azione di madri, padri e fratelli allo sviluppo delle caratteristiche psicologiche di un bambino). Allora?
Allora partiamo da una storia. Partiamo da Adele, evidentemente speciale, impossibile non vederla, eppure i suoi genitori…
Un padre avido, chef impegnato in sofisticazioni alimentari, e una madre apatica e teledipendente. Per fortuna il destino ha in serbo per lei altri incontri. Una mite bibliotecaria la accompagnerà nella sua fame di libri; ad un modello autoritario come quello della Direttrice Strozzarelli si contrappone un’ accogliente e rispettosa maestra, Letizia De Grazia. Poi l’amichetta Paola, suo fratello Francesco… Tanti gli incontri e molti gli spunti di riflessione di uno spettacolo dal ritmo serrato, divertente, commovente e pungente allo stesso tempo, che passa con destrezza dal registro lirico a quello grottesco.
A tutti i bambini, agli adulti che saranno un giorno e ai nuovi bambini a cui staranno accanto.
A tutti.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
Via S. Pertini s.n. – 70037 Ruvo di Puglia (BA)
Tel/Fax 0803603114
info@teatrocomunaleruvo.it – www.teatrocomunaleruvo.it