Attualità

L’ “Italian Clarinet Quartet” a Ruvo di Puglia

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia, l’Associazione “Amici della Musica” è lieta di invitare la cittadinanza a un altro appuntamento con la musica.

Per la rassegna estiva, siamo onorati di ospitare l’ “Italian Clarinet Quartet”, quartetto di clarinetti formato da Giovanni Punzi (Primo Clarinetto Solista Orchesta Philarmonique Copenhague), Calogero Presti (Primo Clarinetto Solista Orchestra Konzert Berna), Gianluigi Caldarola (Invitato come Primo Clarinetto Solista Orchestra Opera Royal Wallonie Liegè) e Giuseppe Gentile (Clarinetto Basso Principale Orchestra Finish Radio Symphony Helsinki).

Un concerto imperdibile con un interessantissimo programma incentrato sull’esecuzione di alcune tra le più significative e coinvolgenti trascrizioni e i più interessanti adattamenti creati da i più celebri musicisti del passato come Bach, Verdi, Debussy sino ad arrivare ai musicisti dei nostri giorni come De Falla, Piazzolla e Bernstein.

L’appuntamento è per giovedì 5 LUGLIO 2018, alle ore 20.30, nella Cattedrale di Ruvo di Puglia.

Ingresso gratuito.

Si ringraziano “B&B Albarosa”, “Panificio Cascione” e “U’ vecchje furne”.

Calogero Presti

Nato nel 1989 di origini siciliane  ha studiato  all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma con Alessandro Carbonare e alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha proseguito gli studi  al Hochschule für Musik di Basilea con François Benda, dove si è diplomato al Master Performance e al Master Soloist nel 2015 con lode.

Vincitore di numerosi  premi nazionali e internazionali, tra cui il concorso internazionale per clarinetto “Marco Fiorindo” di  Torino e i concorsi internazionali di clarinetto “Saverio Mercadante” e “Giacomo Mensi” e numerosi premi nazionali. Ha anche vinto il premio della Fondazione Marinanne e Curt Dienemann, della Fondation Nicati de Luze e  Rahn Kulturfonds di Zurigo.

Ha collaborato  con orchestre prestigiose, tra le quali l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra Regionale Toscana, Sinofonieorchester  Basel , Orchestre Symphonique de Bretagne, Netherlands Symphony Ochestra e la  Gustav Mahler Jugendorchester  , World Youth Orchestra e nel 2009 con l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole suonando sotto la direzione di  Claudio Abbado, Daniele Gatti, Riccardo Muti, Christoph Eschenbach, Heinz Holliger, Gabriele Ferro, Vladimir Yurovsky, Gianandrea Noseda, John Axelrod, Mario Venzago  e Stanislaw Skrowaczewksi e ha partecipato a molti festival musicali nazionali e internazionali.  Si è esibito da solista con L’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, Sinfonieorchester  Basel e Berner Symphonieorchester.

Ha recentemente inciso per l’etichetta Concerto Classics Milano  dei brani del compositore Marco Nodari.

Da settembre 2015 Calogero Presti è il primo clarinetto solista della Berner Symphonieorchester (Svizzera).

Gianluigi Caldarola

Classe 1986, è considerato tra i più talentuosi  clarinettisti italiani della sua generazione.

Si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sotto la guida del M° Vincenzo Conteduca.

Successivamente si perfeziona presso l’ Accademia Italiana del Flauto di Roma sotto la guida del M. Calogero Palermo (figura importantissima nel suo percorso professionale) e partecipa in qualità di allievo effettivo alle masterclasses dei M. Corrado Giuffredi,  Karl Laister e Alessandro Carbonare.

Vincitore di numerose borse di studio e oltre 15 concorsi solistici, tra i quali il Primo Premio Assoluto  al prestigioso Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” di Noci (BA), 1° Premio assoluto nella categoria Fiati Solisti del Concorso Nazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, il 2° Premio al Concorso Internazionale di clarinetto “Giacomo Mensi” di Breno (BS) , il 3° premio al concorso “Rino Viani” di Carpi (MO), e il 3°premio al Concorso Nazionale di clarinetto “Ciro Scarponi” di Assisi.

Attualmente è stato invitato regolarmente a ricoprire il posto di Primo clarinetto Solista presso l’orchestra Opera Royal Wallonie de Liegè.

Da otto anni collabora con l’orchestra Sinfonica di Bari e sino al luglio 2017 ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’orchestra Cherubini sotto la direzione del M. Riccardo Muti dove lo hanno portato ad esibirsi in importanti teatri e sale da concerto internazionali come Filandia, Belgio, Giappone, Spagna, Francia, Cina, Austria e dove numerose esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti televisive e radiofoniche come Rai e Radio Tre.

Frequenti  sono le collaborazioni con l’Orchestra Opera Royal Wallonie di Liegi, l’ Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari,  Philharmonic Orchestra “Mihal Jora” di Bacau, l’orchestra Filarmonica Salernitana del Teatro Verdi di Salerno e l’ Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova  suonando sotto la  la direzione di illustri direttori d’orchestra come Fabio Luisi, Krzysztof Eugeniusz Penderecki  Damiano Giuranna, Isaac Karabtchevsky, Carlo Palleschi,  Marco Boemi, Nevill Marriner, Donato Renzetti, Bruno Aprea, Paolo Olmi, Piero Bellugi, Daniel Oren, Speranza Scapucci.

Svolge un’intensa attività solistica e cameristica, suonando in diverse formazioni dal duo all’ensamble, con il quale  si è esibito nell’ ambito di importanti festival internazionali suonando in sale prestigiose come la Helmut List Halle di Graz (Austria), il Teatro dell’Opera di Lille, la Basilica di Saint Denaisen (Francia) e la Korzerthaus de La Seine Musical di Parigi.

Giovanni Punzi

Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Filarmonica di Copenaghen Punzi è attualmente considerato a livello internazionale come uno dei talenti e dei clarinettisti più validi della sua generazione.

Appena quattordicenne esordisce nel ruolo di solista accompagnato dall’Orchestra Nazionale della Bulgaria eseguendo il Concerto per clarinetto di Mozart.

Diplomato giovanissimo con lode e menzione al Conservatorio di Salerno nella classe di R.Pastore, viene in seguito ammesso all’Accademia Perosi di Biella nella classe di Thomas Friedli, per poi continuare i suoi studi a Roma, all’Accademia Italiana del flauto con Calogero Palermo e  all’Accademia Nazionale d Santa Cecilia con Alessandro Carbonare.

Nel 2011 viene ammesso al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi dove si perfeziona con Philippe Berrod e dove ottiene nel 2014 il ‘Prix a l’Unanimitè’.

Allievo in seguito di John Kruse nella classe dedicata ai Solisti Internazionali presso la Royal Danish Academy of Music, Punzi è stato recentemente insignito del prestigioso Gladsaxe Music Prize per meriti artistici (Primo musicista non Scandinavo  nella storia ad ottenere tale riconoscimento).

Nonostante la giovanissima età Punzi ha intrapreso un attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle principali sale da concerto di Europa, Russia, Cina, Sud America e Stati Uniti e che lo ha visto ricoprire le vesti di solista con numerosi ensemble e formazioni orchestrali come l’Orchestra da Camera di Parigi, l’Orchestra del Royal College di Londra, l’Orchestra Filarmonica di Friburgo, l’Orchestra dell’Operà di Rouen, l’Orchestra da Camera della Serbia, l’Orchestra Sinfonica di Odense, l’Orchestra Filarmonica di Copenhagen, l’Odense Synfonieorcheser con le quali ha affrontato in maniera originale alcune delle pagine più importanti e significative del repertorio clarinettistico da Mozart a Francaix.

A 27 anni Giovanni Punzi è attualmente uno dei clarinettisti più premiati a livello mondiale degli ultimi anni essendosi imposto, oltre che nei principali Concorsi Clarinettistici italiani, nei Concorsi Internazionali di Parigi, Rouen, Friburgo, Belgrado e Praga (Horice)

Insignito  dall’Accademia Chigiana di Siena del Diploma d’Onore e del titolo di ‘Allievo Chigiano’ Punzi ha da sempre mostrato un notevole interesse per l’attività orchestrale.

Primo clarinetto dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole dal 2008 al 2010 è stato in seguito invitato a ricoprire lo stesso ruolo in alcune delle formazioni orchestrali giovanili più prestigiose come l’orchestra ‘Luigi Cherubini’, la Gustav Mahler Jugend Orchester, la Schleswig Holstein Festival Orchestra e più recentemente la Verbier Festival Orchestra e la Verbier Festival Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera Les Dissonances, suonando sotto la direzione in particolare di Muti, Abbado, Gergiev, Noseda e Gatti.

Nel 2010 vince l’Audizione di  Clarinetto bandita dall’ l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano,dall’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma con le quali collabora per diversi anni.

Dal 2013 al 2014 occupa il posto di Clarinette Soliste a l’Orchestre Symphonique de Bretagne.

Recentemente è stato invitato in qualità di primo clarinetto dalla Danish Radio Orchestra, dalla London Philharmonic,  dalla Royal Northern Sinfonia  dall Orchestre Les Dissonances , collaborando inoltre con la Royal Danish Orchestra e l Orchestra Mozart di Claudio Abbado.

Alcune delle sue performance sono state  registrate da Sky Classica, Danish Radio, Radio Vaticana, Radio France e Radio Tre.

Punzi è laureato con lode in Discipline delle Arti della musica e dello spettacolo (DAVIMUS) presso l’Università degli Studi di Salerno con una tesi sui Processi Cognitivi dell’ascolto musicale.

Nel 2016 fonda, in collaborazione con il collega Giuseppe Scotto Galletta, l’Accademia Mediterranea del Clarinetto (AMC), primo centro di alta formazione in clarinetto del sud Italia, di cui è Docente Principale e Direttore Artistico.

Regolarmente invitato ad esibirsi nelle più importanti rassegne musicali europee , Giovanni Punzi tiene Master Class in Italia ed all’estero ed è spesso invitato come membro di giuria in Concosri Internazionali di notevole spessore.

Dedicatario di numerose composizioni, ha all’attivo diverse registrazioni discografiche ed ha appena firmato un contratto con la Dux, Brilliant Classics e la Tactus che lo vede protagonista nell’incisione dell’Integrale delle opere per clarinetto del periodo romantico e di brani inediti per clarinetto appositamente scritti per lui.

Giuseppe Gentile

Inizia sin da piccolo lo studio del clarinetto, diplomandosi con il massimo dei voti (10/10) a 16 anni presso il Conservatorio “O. Respighi” a Latina, sotto la guida del M° Francesco Belli. Successivamente si perfezione con Calogero Palermo e Alessadro Carbonare presso l’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” e perfeziona lo studio del clarinetto basso con Sauro Berti e Dario Goracci.

Vincitore di numerosi premi in concorsi, tra cui 1° Premio all’VIII Concorso Internazionale di clarinetto di Carlino, 2° Premio (1° non assegnato) al V Concorso Internazionale di clarinetto R. Viani a Carpi, 2° Premio al Concorso Nazionale di clarinetto ad Assisi nel 2009 e nel 2012.

Intensa l’attivita orchestrale, collaborando con prestigiose orchestre tra cui: BBC Symphony Orchestra, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Helsinki Philharmonic Orchestra, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Regionale Toscana ecc.

Da gennaio 2015 ricopre il ruolo di clarinetto basso e clarinetto nella Finnish Radio Symphony Orchestra ad Helsinki.

Alessandra Brucoli
Ufficio Stampa & Presidente Associazione “Amici della Musica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi