L’ Augustale Bombino Nero D.O.C.G. di Grifo protagonista al seminario “Il Bombino si tinge di rosa”
La Cantina della Riforma Fondiaria “Grifo” è protagonista di un importante evento che gravita attorno al vino rosato.
Lunedì 20 giugno 2016, alle ore 20.00 presso La Locanda di Beatrice a Corato, si svolgerà “IL BOMBINO SI TINGE DI ROSA”, un seminario dedicato allo studio e approfondimento del Castel del Monte Bombino Nero DOCG, un vitigno e una tipologia produttiva che sono un vanto della Puglia, e che appassionerà wine lovers e operatori del settore.
Il seminario è organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier|Puglia – Delegazione Terre di Federico e interverranno l’enologo Dott. Lino Carparelli e il Prof. Andrea De Palma,esperto di enogastronomia che parleranno delle caratteristiche e delle molteplici espressioni delle produzioni nell’ottica della valorizzazione della denominazione di origine e del territorio connesso ad essa.
Saranno degustate le annate 2015 di Augustale Castel del Monte Bombino Nero D.O.C.G. di Grifo, Primaluce / Cantine Carpentiere; Colombaio / Conte Spagnoletti Zeuli; Parchitello / Giancarlo Ceci; Suprematism / MirVita Opificium Arte Vino Tor de’ Falchi; Pungirosa / Rivera; Veritas / Torrevento.
E’ previsto un contributo di € 20 a persona.
Intanto descriviamo il vino Augustale Castel del Monte Bombino Nero D.O.C.G. della Cantina Grifo, dal gusto fresco e minerale e dal bellissimo colore rosato con sfumature ciclamino.
Nasce nel terreno calcareo e argilloso dell’agro di Ruvo di Puglia, a 400 metri sul livello del mare.
E’ prodotto con il metodo della vinificazione in bianco delle uve nere varietà Bombino Nero, con leggera criomacerazione e termovinificazione.
Si serve a 10-12°C ed è ottimo con antipasti, primi piatti delicati, verdure alla griglia, pesci arrosto, formaggi freschi e frutta secca.
Per info e prenotazioni:
Silvano Alicino – 338.3139221 – s.alicino@fondazionesommelierpuglia.it
Teresa Cannone – 347.6502612