"JUST CHRISTMAS" SCALDA PIAZZA MATTEOTTI
Il piacere di riascoltare i Wanted Chorus, l’allegria dei brani da loro interpretati, la gioia del pubblico e l’atmosfera natalizia.
Ieri, 21 dicembre, la magnifica cornice di Piazza Matteotti, ha accolto il concerto del gruppo gospel che è tornato a Ruvo di Puglia per la quarta volta ad incantare l’intero piazzale gremito.
All’esecuzione di vari pezzi natalizi diretti dal maestro Vincenzo Schettini, quest’anno, anche la Corale Polifonica Michele Cantatore diretta dal maestro Angelo Anselmi ha preso parte al concerto dal nome “Just Christmas” in apertura e in chiusura.
Il messaggio cristiano che tutte le volte l’allegria di questo gruppo armonico infonde è un vero e proprio inno alla preghiera, alla pace, e alla fratellanza: “Una versione di -Immagine- di John Lennon, rivisitata in chiave contemporanea e adattata a quello che era il genere musicale di ieri sera ha permesso di poter riflettere su quanto stia accadendo oggi nel Mondo. Gli attentati di Parigi, Nizza, Berlino; la guerra in Siria, i bambini che non piangono più ad Aleppo – dice una spettatrice e poi aggiunge- Bisognerebbe riflettere su quali siano i veri valori della vita e di questi farne un vero capolavoro così come ci hanno insegnato le parole dei canti ascoltati questa sera! Si pensi ancora a “My life is in your hands” o a “Total Praise” come modo di avvicinarsi o riavvicinarsi a Dio in maniera indiretta e a piccoli passi ma con animo sincero”
Piacevole è stato constatare ancora una volta la vicinanza alle iniziative del nostro Paese del nostro primo cittadino, Pasquale Chieco, inviato a cantare tra i Wanted Chorus e la Corale “Michele Cantatore” “oh, Happy Day”.
Riflessione e preghiera hanno concluso la serata in una Ruvo di Puglia che, come ribadito dal Mestro Schettini, è una vera e propria culla della cultura di cui la musica è un importante tassello.
Caterina de Sario