IV Incontro Nazionale dei Giornali Pro Loco: "Comunicazione locale e cittadinanza attiva"
Riceviamo e pubblichiamo nota di Antonello Olivieri.
L’appuntamento con il Salone Internazionale del Libro di Torino si rinnova ogni anno a maggio nei quattro padiglioni di Lingotto Fiere. Dai 100.000 visitatori e 553 espositori della prima edizione nel 1988, il Salone è cresciuto fino alle 330.000 presenze di pubblico e 1.200 espositori attuali.
Il Salone di Torino è un immenso scaffale nel quale il grande pubblico può incontrare il libro in tutte le sue forme: i titoli più belli e curiosi, i volumi introvabili e le ultime novità, e-book, audiolibri, fumetti, multimedia.
Il Salone è anche un vivace festival internazionale della cultura, con un palinsesto di circa 1.500 presentazioni editoriali, convegni, appuntamenti, dibattiti, spettacoli e più di 2.000 relatori e ospiti in cinque giorni.
Ė anche la più grande libreria della comunità italofona e dell’intera area culturale del Mediterraneo. Una vetrina dove gli editori piccoli e medi hanno la stessa visibilità dei grandi marchi e dove anche l’editoria locale può farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio.
Dal 14 al 18 maggio 2015 ci saremo anche noi, grazie all’ospitalità della Regione Puglia, e la fattiva collaborazione della Pro Loco di Caselle Torinese, domenica 17 maggio, dalle 10 alle 11, al Padiglione 2 del Lingotto, sarà presentato in anteprima il tema del IV Convengo Nazionale GEPLI (Giornali Editi dalle Pro Loco d’Italia) dal titolo “Comunicazione locale e cittadinanza attiva” in programma nel fine settimana del 20 e 21 giugno prossimi a Ruvo di Puglia.
Interverranno, presso lo Spazio Puglia, oltre ai rappresentanti dell’UNPLI:
– Angelo Tedone (Direttore del giornale “Il Rubastino” di Ruvo di Puglia)
– Elis Calegari (Direttore del giornale “Cose Nostre” di Caselle T.se)
– Paolo Ribaldone (Moderatore del Forum GEPLI – Giornali Editi da Pro Loco d’Italia del 20-21 giugno a Ruvo di Puglia)
Il Convengo diventato ormai un appuntamento annuale, ospitato ogni volta da un giornale diverso, farà tappa per l’edizione 2015 dal giornale “il rubastino”, edito dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia, nel fine settimana del 20 e 21 giugno prossimi.