Itinerari ruvesi di bellezza, tra arte e poesia. Presso lo IAT “Note di Vino”
A partire dalle 18.00 di oggi, nel centro storico di Ruvo di Puglia si seguirà percorsi di bellezza, di arte e letteratura con l’evento “Ruvo di Puglia…delle Pietre e delle Parole. Itinerario del Bello”, passeggiata letteraria che partirà dall’Ufficio IAT, in via Vittorio Veneto 48, e proseguirà lungo le vie, le piazze su cui si affacciano alcuni dei monumenti della città.
Museo Nazionale e Palazzo Jatta, Palazzo Spada, la Torre dell’Orologio, Palazzo Caputi, Palazzo Griffi, il Castello, i torrioni, le torri, le mura e le portelle saranno i luoghi ammirati dai visitatori, che conosceranno la storia di ogni monumento grazie alle guide della Pro Loco di Ruvo di Puglia e ascolteranno poesie, brani tratti dalle opere di coloro che hanno percorso quelle strade e hanno vissuto in quei luoghi, a cura degli operatori dell’Associazione Culturale “In-folio”.
“Ruvo di Puglia…delle Pietre e delle Parole. Itinerario del Bello” è un evento che fa parte della rassegna estiva “Relazioni”, ideata e organizzata dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali.
La partecipazione all’evento, gratuito, era subordinata alla prenotazione: in pochi giorni si è registrato il tutto esaurito. D’altronde, gli “Itinerari del Bello” e gli “Itinerari del Sacro”, organizzati dall’associazione “In-folio”, in collaborazione con la Pro Loco di Ruvo di Puglia, sono sempre stati apprezzati per l’accuratezza e l’originalità: ammirare le bellezze della città, ascoltando le parole di chi le ha conosciute e anche vissute secoli prima è un’esperienza che emoziona.
Chi non fosse riuscito a prenotarsi in tempo per la passeggiata letteraria, potrà deliziarsi con “Note di Vino”, un aperitivo serale con accompagnamento musicale che si svolgerà presso l’Ufficio IAT di Via Veneto. A partire dalle ore 20.00, degustando i vini dell’Azienda Agricola “Mazzone” si ascolteranno le musiche del quartetto “Chiari e Netti…2.0”, composto da Giulia Ricciardi, Antonio Perrella, Fabrizio Ricciardi e Ivana Paparella.
Alle 21.00, nel Chiostro dell’ex Convento dei Domenicani, che ospita la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea (Via Madonna delle Grazie, 2), i “Chiari e Netti…2.0” si esibiranno nel concerto “Dal Barocco all’Ottocento – Atmosfere italo-tedesche”, a cura dell’Associazione “Amici della Musica”.
(Soffitto affrescato nella Casa della Cultura-Palazzo Caputi)