ITALIANI AL VOTO. DALLE ORE 23.00 “LO SPOGLIO” IN DIRETTA TESTUALE SU RUVESI.IT
Dalle ore 7.00 e fino alle 23.00 gli italiani potranno esercitare il proprio diritto di voto recandosi alle urne per le elezioni politiche 2018.
Si vota così:
- Barrate solo il simbolo del partito, il voto così espresso andrà in automatico al candidato all’uninominale (il cui nome é prestampato sopra il simbolo della lista o della coalizione di appartenenza) e al listino del proporzionale che lo sostiene. Voto valido anche nel caso in cui si scelga di barrare il nome del candidato all’uninominale: il voto al proporzionale verrà ripartito tra le liste che lo sostengono.
- NON ESISTE IL VOTO DISGIUNTO pena l’annullamento del voto.
- NON VA SCRITTO NULLA, non barrate il singolo candidato del listino (pena annullamento del voto)
- NOVITÀ TAGLIANDO ANTIFRODE LEGGETE:
Si tratta di un bollino con un codice alfanumerico che verrà applicato su una appendice di ciascuna scheda. Al momento della consegna delle schede agli elettori, i Presidenti devono far prendere nota del codice sulle liste elettorali. Quando gli elettori escono dalle cabine NON DEVONO ASSOLUTAMENTE INSERIRE LE SCHEDE NELLE URNE ma le devono consegnare al presidente del seggio il quale deve prima controllare che il codicee corrisponda a quello annotato, poi deve staccare l’appendice contenente il codice, quindi imbussolare le schede nelle urne. NON BISOGNA PER NESSUN MOTIVO STACCARE L’APPENDICE CON IL CODICE, PENA L’ANNULLAMENTO DELLA SCHEDA E DEL VOTO.
Diretta testuale su ruvesi.it dalle ore 23.00 sullo spoglio odierno.