ITALIA – GERMANIA IN PIAZZA: NINNI CHIECO INVITA ALLA CIVILTA'
Il neo eletto sindaco di Ruvo di Puglia, Ninni Chieco, ha rivolto, nella giornata di giovedì 30 giugno, l’invito all’intera cittadinanza a seguire in piazza Matteotti il prossimo incontro calcistico che vedrà sfidarsi la nazionale italiana e la Germania, nella corsa al titolo europeo.
L’invito che, appena pubblicato, ha avuto un grande effetto mediatico, necessita di una precisazione argomentata dallo stesso Primo cittadino.
“Il mio intento – racconta Ninni Chieco in redazione – è quello di creare il primo di una serie di incontri di convivialità all’insegna della condivisione che vorrei accompagnassero l’intero mio percorso amministrativo alla guida di questa città”. Quale occasione migliore quindi che tifare la propria nazionale in piazza, luogo e sintesi della vita cittadina?
“Al contempo – continua il sindaco -ritengo che la visione della partita in piazza possa ovviare, nell’eventuale quanto sperata vittoria della squadra azzurra a festeggiamenti dislocati e mal organizzati che hanno provocato gravi disagi lo scorso 20 giugno”.
Come promesso e anticipato nell’intera campagna elettorale, Ninni Chieco punta e scommette su uno spirito civico e collettivo.
Nessuna ordinanza restrittiva di caroselli ma una ferma volontà di concentrare tutti i festeggiamenti e i momenti goliardici che dovessero seguire la vittoria dell’Italia, nel centro della città, sotto la supervisione delle forze dell’ordine.
La speranza è quella di sventolare fieri la bandiera italiana, plaudendo alla squadra italiana senza dover ammonire alcun cittadino ruvese.
“Vi aspetto in piazza Matteotti per seguire insieme le emozioni della nostra Nazionale”, conclude Ninni Chieco.
E… buon gioco alla squadra italiana, aggiungiamo noi!