Invasioni digitali al Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia
Giovedì 5 maggio il Museo Nazionale “Jatta” di Ruvo di Puglia aderisce alla manifestazione Invasioni Digitali, giunta quest’anno alla IV edizione, in collaborazione con l’associazione Proloco della città. Dalle ore 9.30 alle ore 11.30 sono previste una serie di attività: la visita guidata della collezione e la dimostrazione e realizzazione di manufatti ceramici grazie a un artigiano locale, saranno a titolo gratuito.
Nel Museo Nazionale “Jatta”, vetrine di stile neoclassico e suppellettili antiche fanno da contorno ai numerosi reperti archeologici, circa 3000. Quattro sale si susseguono una adiacente all’altra e ognuna di esse espone una diversa tipologia di ceramiche.
Chi è il ceramista? E il vasaio? Quali sono le loro doti artistiche? Come manipolano l’argilla? Qual è la funzione delle forme dei reperti esposti?
Queste e altre domande troveranno risposta durante l’invasione digitale. Infatti, un artigiano locale realizzerà in diretta alcuni manufatti mentre un archeologo spiegherà le forme e le funzioni dei reperti soddisfacendo ogni curiosità.
L’iniziativa “Invasioni Digitali”, in corso di svolgimento dal 22 aprile fino all’8 Maggio 2016, consiste nella visita dei luoghi della cultura come musei, siti archeologici e nella condivisione sui social (Facebook, Twitter, Instragram) di foto che li valorizzino e li facciano conoscere attraverso l’hashtag #invasionidigitali.
Grazie all’uso della tecnologia come smartphone e macchine fotografiche, i luoghi della cultura diventano i protagonisti del web, promuovendo una cultura digitale di apertura, diffusione e condivisione del patrimonio: lo slogan di quest’anno è People + Culture + Sharing= Happiness.