INTITOLATO A ROSARIO BERARDI IL CENTRO POLIFUNZIONALE DELLA POLIZIA DI STATO
Il 20 giugno scorso a Bari si è svolta la cerimonia di intitolazione del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato al maresciallo del Corpo delle Guardie di P.S. Rosario Berardi, Medaglia d’Oro al Valor Civile e Medaglia d’Oro di Vittima del Terrorismo. Rosario Berardi, ruvese, nato a Bari nel 1926, venne ucciso a Torino il 10 marzo 1978 da un commando delle Brigate Rosse. (Video)
All’evento ha partecipato il capo della Polizia Franco Gabrielli che come primo atto ha reso gli onori ai caduti della polizia, con la deposizione di una corona d’alloro a cui è seguito un momento di raccoglimento.
La cerimonia è poi proseguita all’interno della sala conferenze dove, dopo gli interventi del direttore del centro polifunzionale Paolo Barone e del questore di Bari Carmine Esposito, ha preso la parola il capo della Polizia Franco Gabrielli.
Prendendo lo spunto dal sacrificio del maresciallo Berardi il prefetto Gabrielli ha detto che “I nostri caduti che hanno dedicato la loro vita per il bene comune dovrebbero essere sempre ricordati. Nessuna comunità ha futuro se non ha cura della propria memoria.”
Al termine del suo intervento il prefetto Gabrielli ha consegnato alla signora Filomena Di Terlizzi, vedova del maresciallo Rosario Berardi, il provvedimento di intitolazione del Centro Polifunzionale.
A conclusione della cerimonia c’è stato lo scoprimento, da parte della vedova Berardi, della targa di intitolazione posta all’ingresso della struttura.