Installazioni video nella Chiesa dell’Annunziata con “Art Visual Tour”
Sarà l’antica chiesa dell’Annunziata nel centro antico di Ruvo di Puglia a ospitare, questa sera e domani, 10 settembre, dalle 19.00 alle 23.00, “Art Visual Tour”, un progetto di proiezioni architetturali a cura della Cooperativa FeArT in collaborazione con DOT Studio.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia e finanziato dalla Regione Puglia, in accordo con la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, ente proprietario dei beni, è gratuito.
«Attraverso riprese fotografiche ad alta definizione ed installazioni video, si intende richiamare l’attenzione dei visitatori sul patrimonio ecclesiastico cittadino, unico nel suo genere, stimolandone una fruizione lenta, che sproni il visitatore a muoversi su tutto il territorio per conoscere e visitare luoghi significativi. Spettacolari riprese aeree porranno l’osservatore all’altezza dello splendido rosone della Cattedrale o a cospetto con i campanili del Purgatorio e di San Michele Arcangelo. Punti di vista insoliti che indagano gli affreschi dei santuari extra cittadini di Santa Maria delle Grazie e di Santa Maria di Calentano, sino alle splendide architetture della chiesa di San Domenico».
Il progetto “Art Visual Tour” è uno dei progetti approvati dall’Agenzia Pugliapromozione, nell’ambito del Bando “In Puglia 365 Estate”, volto alla promozione e valorizzazione delle città dell’entroterra, meno coinvolte dai flussi turistici. In particolare la Coop. FeArT, ente gestore del Museo Diocesano di Molfetta, ha come mission la promozione di iniziative volte alla tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico su tutto il territorio della Diocesi. E il progetto che animerà la piccola chiesetta di Ruvo di Puglia rientra in una strategia di promozione del patrimonio culturale – in particolare ecclesiastico – che ha già coinvolto il comune di Terlizzi, con il “visual tour “nell’ex Convento dei Minori Osservanti, il 26 e 27 agosto, registrando oltre trecento visite guidate. Terlizzi e Ruvo di Puglia, infatti, tra le tante testimonianze antiche, custodiscono opere d’arte nelle chiese e nelle rettorie.
“Art Visual Tour” è, quindi, un interessante percorso insolito di fruizione delle bellezze storiche delle nostre città tenendo bene a mente, tuttavia, che non si deve mai prescindere da un approccio ancor più profondo con le stesse.
(Interno della Chiesa dell’Annunziata)