INIZIATIVA DI “RUVOLAB” PER UNA RUVO CARDIOPROTETTA
Il 18 novembre, nella splendida cornice di Palazzo Caputi a Ruvo di Puglia , alle ore 18.00 il laboratorio culturale RUVOLAB, in collaborazione con la ONLUS “Fabio RUGGIERO insieme con il Cuore” e con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, avvierà il progetto “Dritti al cuore senza fermate” costruiamo insieme Ruvo città cardioprotetta.
L’obiettivo che si propone l’associazione stessa è quello di creare una sinergia con le istituzioni locali ed associazioni varie per l’avvio di tutto quanto occorra affinchè Ruvo possa dirsi città cardioprotetta.
Nello stesso tempo si vuole sensibilizzare i cittadini, le categorie economiche e della società civile della nostra città alla conoscenza e all’uso del defibrillatore.
La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani ed adulti. Se non si è in grado di intervenire in pochi minuti (4/5 al massimo) con la scarica elettrica la morte sopraggiunge. L’unico modo per poter intervenire in un tempo così limitato è quello di avere sul territorio una forte dotazione di defibrillatori e di operatori laici in grado di usarli.
L’esperienza è stata già realizzata con successo in altre città limitrofe che si sono, poste il problema di come fare a rendere cardioprotetta una città o semplicemente un luogo pubblico di grande frequentazione.
- Diffondere sul territorio locale centrale e periferico la presenza di defibrillatori semiautomatici DAE adeguatamente segnalati
- Formare attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) i cittadini che si rendono volontari
- Diffondere in città la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza
- Mantenere in perfetto stato di funzionamento e sicurezzaq i defibrillatori nel tempo attraverso un adeguato “Programma di Assistenza e Manutenzione DAE sensibilizzandone l’importanza a partire dalle scuole”
- Salvaguardare i cittadini e offrire loro una possibilità in più di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco
Il progetto si rivolge a chiunque voglia contribuire a rendere RUVO più sicura.
All’evento parteciperanno l’assessora alla Cultura Prof.ssa Monica FILOGRANO, l’Avv. Mariatiziana RUTIGLIANI Presidente dell’Associazione Ruvolab, la cardiologa dott.ssa Mariacristina MORAMARCO, la dott.ssa Vittoria LAUCIELLO(Istruttore IRC Comunità), il dott. Vincenzo RUGGIERO (Presidente ONLUS Fabio RUGGIERO insieme con il Cuore) e infine il dirigente Dott. Giovanni DE TRIZIO (Delegato Tecnico Protezione Civile – ANCI Puglia).