INIZIATIVA “ECO E’ VITA”: “ADOTTIAMO I NOSTRI LUOGHI CON CREATIVITA'”
Il 1°Circolo Didattico “Giovanni Bovio” e l’Associazione “Eco è Vita gruppo studi e didattica ambientale” organizzano per venerdì 8 marzo, alle ore 15,30, l’evento conclusivo del progetto scolastico “Adottiamo i nostri luoghi con creatività”, finanziato con Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020, che ha visto protagonisti gli alunni della classe 3^ G.
Sarà nell’occasione inaugurata la nuova area verde antistante l’edificio scolastico, sita in largo Giuseppe Di Vagno, oggetto di riqualificazione e rivisitazione “identitaria” da parte degli studenti, con la piantumazione di fiori, arbusti ed alberi della nostra tradizione e della nostra identità completata da opportuna cartellonistica.
All’inaugurazione interverranno il dott. Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia; il prof. Giuseppe Quatela, dirigente scolastico del 1° C.D. “Giovanni Bovio”, l’insegnante Francesca Stragapede, docente tutor della classe 3^ G; l’insegnante Maria Maddalena De Leo, Francesco Paolo Leandro, presidente dell’Associazione “Eco è Vita”.
Saranno presenti anche gli alunni della classe 3^ G del 1° Circolo “Giuseppe Bovio”, protagonisti del progetto, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Ruvo di Puglia e gli esperti dell’Associazione “Eco è Vita.
L’evento rappresenta la conclusione di un percorso in cui i ragazzi hanno dapprima ipotizzato tre diverse tipologie di aree verdi e poi, dopo una accurata ricerca sul territorio ed un sopralluogo per l’analisi diretta dell’area di interesse, hanno lavorato ad un progetto per la riqualificazione di largo di Vagno. Si è giunti a ciò attraverso un percorso di identificazione delle piante appartenenti storicamente al nostro territorio e alla nostra identità culturale. L’iter ha abbracciato l’ambito storico-artistico-naturalistico e progettuale, con visite guidate presso il Museo Nazionale “Jatta” e l’osservazione dei quadri della Pinacoteca “Cantatore” di Ruvo di Puglia. Inoltre è stata realizzata una specifica cartellonistica e la piantumazione delle essenze vegetali opportunamente scelte.
L’appuntamento è presso il 1° C.D. “Giovanni Bovio” alle ore 15,30.