INIZIATA LA FASE PIU’ CRUENTA DELL’ONDATA DI CALORE, DURERA’ FINO AL 10 AGOSTO
Caldo torrido che in Città ristagna anche a causa dell’effetto isola di calore: edifici e strade rilasciano molto lentamente il calore immagazzinato durante il giorno, automobili e condizionatori costituiscono ulteriori sorgenti.
“Mi spiace dirlo – afferma il metereologo Francesco Paolo Barile – ma siamo solo all’inizio della fase più intensa di questa eccezionale ondata di caldo”. Se i danni sono evidenti nelle campagne, piegate da questa estate secca e afosa, per un’attenuazione occorre attendere il 10 agosto, con le giornate più fresche che saranno quelle dall’11 al 13, grazie al maestrale che riporterà la colonnina di mercurio sotto i 30°C.
“Il 5 e 6 agosto è atteso – prosegue Barile – un’ulteriore lieve incremento termico che dovrebbe determinare il culmine vero e proprio dell’onda sahariana. Di giorno le massime si attesteranno sui 40°C o poco più, mentre la sera e la notte in città la temperatura potrebbe non scendere sotto i 30°C. Massima attenzione! Si tratta di un periodo di caldo estremo sia per intensità che durata, arrecando disagio a tutti“.
Al momento nessun segnale incoraggiante dai modelli matematici per quanto concerne la pioggia: “La probabilità di precipitazioni è pressoché vicina allo zero fino ad almeno il 15 agosto“.