INIZIA TUTTO DA UN SEME: CONFERENZA SUI MILLE USI DELLA CANAPA
Inanellate saldamente le sinergie di tre realtà territoriali: l’Associazione Culturale Apuliae Terrae sotto la presidenza di Laura Pellicani, l’enoteca Bianco Rosso e Bollicine di cui amministratrice è Mariangela Pellegrini e l’Azienda Agricola Fiore di Fiore Matteo Antonio, nasce un progetto che si propone di percorrere l’interessante strada del recupero dal passato di una coltura che va, però, primariamente sradicata dal pregiudizio che suo malgrado aleggia intorno ad essa. Parliamo della Cannabis Sativa L., ai più conosciuta come canapa.
Domani, sabato 21 luglio, sul marciapiede prospicente l’enoteca Bollicine (in Corso Gramsci, 1) si terrà una conferenza per diffondere la conoscenza sui mille usi di una pianta presente da sempre nel dna del territorio italiano e che non a caso viene chiamata “maiale vegetale”, a voler sottolineare proprio gli svariati usi di ogni sua parte in campo tessile, terapeutico, alimentare, edilizio.
Chi l’avrebbe mai detto che con la Cannabis si possono produrre oltre 25.000 prodotti senza petrolio e derivati? A parlarne un esperto, Claudio Natile, il fondatore nonchè presidente dell’Associazione Canapuglia con sede a Conversano, che tiene un pò dappertutto corsi di formazione per far conoscere il mondo della canapa, la sua storia e i suoi mille utilizzi.
I dati alla mano sul recupero della coltura della canapa sono estremamente confortanti. Nel giro di cinque anni, infatti, la pianta ha avuto un incredibile boom sul territorio nazionale con un aumento di dieci volte i terreni coltivati, passando dai 400 ettari del 2013 ai quasi 4000 stimati per il 2018. Estremamente interessanti sono le esperienze innovative traibili, con produzioni che vanno dalla ricotta agli eco-mattoni isolanti, dall’olio antinfiammatorio alle bioplastiche, dai semi ai fiori per le tisane, dalla pasta ai biscotti, dalla birra ai cosmetici.
A conclusione della serata ci sarà una degustazione di prodotti a base di canapa.
La cittadinanza è invitata in Corso Gramsci, 1 dalle ore 19.