INCONTRO INFORMATIVO SU AZIONI REGIONALI A SOSTEGNO DI IMPRESE E STARTUP
Ruvo di Puglia ospiterà uno dei 25 appuntamenti informativi pianificati da Puglia Sviluppo in Terra di Bari per illustrare a giovani imprenditori e professionisti le agevolazioni e le opportunità di finanziamento messe in campo dalla Regione Puglia a sostegno di microimprese e professionisti.
Giovedì 14 novembre, alle ore 17.30, nella sala conferenze di Palazzo Caputi, in via Alcide de Gasperi, 26, si terrà un incontro pubblico con associazioni di categoria, istituzioni e professionisti per illustrare le opportunità di finanziamento per le imprese.
Interverranno:
Saverio Tammacco, Consigliere di Amministrazione di Puglia Sviluppo SpA;
Pierpaolo Caliandro, Responsabile Reti Territoriali di Puglia Sviluppo;
Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia .
Modera: Tommaso Forte, giornalista.
Si discuterà di Nidi (Nuove Iniziative d’Impresa) e Microprestito.
Attraverso NIDI, misura che ha una dotazione di 77milioni di euro, la Regione Puglia sostiene le microimprese e gli studi professionali associati di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. Le agevolazioni in favore delle nuove iniziative d’impresa (NIDI) possono arrivare fino a 120mila euro per gli investimenti, per interventi sino a 150mila euro, e 10mila euro per le spese di funzionamento. L’obiettivo è quello di agevolare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.
Il fondo Microprestito Invece, finanzia microimprese, liberi professionisti e associazioni tra professionisti già esistenti da almeno 6 mesi con un fondo rotativo che ha una dotazione di 30milioni di euro. I finanziamenti sono erogati sotto forma di mutui quinquennali a tasso zero, tra i 5mila e i 25mila euro per realizzare nuovi investimenti e, soprattutto, sostenere le spese di gestione.
“Ringraziamo Puglia Sviluppo – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – per avere individuato Ruvo di Puglia come sede di uno degli incontri informativi.
Il nostro comprensorio e il nostro comune in particolare sono ricchi di potenzialità importanti e di giovani con buone idee; strumenti come NIDI e Microprestito possano rappresentare un sostegno decisivo per chi vuole dare concretezza ai propri progetti d’impresa.”
“Gestiamo una buona parte degli strumenti regionali di incentivazione per le imprese – spiega Saverio Tammacco, Consigliere di Amministrazione di Puglia Sviluppo SPA – finalizzati alla crescita occupazionale, sociale ed economica. Tali interventi finanziari hanno consentito di sostenere il sistema produttivo negli anni della crisi, promuovendo investimenti, competitività e occupazione. Non solo. Sono stati realizzati/progettati investimenti per oltre 4 miliardi di euro, generate le condizioni per una nuova occupazione pari ad oltre 20.000 nuove unità lavorative e erogate/previste risorse pubbliche per oltre 1 milione e mezzo di euro.”