INCONTRO CON FLAVIANO BIANCHINI, AUTORE DI “MIGRANTES – CLANDESTINO VERSO IL SOGNO AMERICANO”
Venerdì 29 gennaio, presso la sede dell’associazione culturale “La Mancha”, si terrà l’incontro con Flaviano Bianchini, autore di “Migrantes” (BFS Edizioni, 2015).
Il suo libro racconta con intensità il viaggio fatto dall’autore e da decine di migliaia di migranti del centro e sud America, che ogni giorno si mettono in cammino per raggiungere il confine con gli Stati Uniti. L’attualità del tema delle migrazioni si incontra qui con il tema dei “muri” che, se in un primo momento possono sembrare appartenere al passato, rivestono un ruolo fondamentale nel definire i confini in numerose parti del mondo ed assumono il compito di tenere fuori dai confini nazionali migliaia di “indesiderati”, segnando una divisione materiale tra il sud ed il nord del mondo.
Con MIGRANTES si entra in contatto diretto con le quotidiane difficoltà che ciascun migrante incontra a bordo della “bestia”, il treno merci che attraversa per migliaia di chilometri il Messico, fino al confine Usa, compresi i soprusi della polizia messicana e delle spietate bande dei narcos. Due giorni di galera in un luogo sconosciuto, un numero indefinito di assalti da parte di bande criminali e “legali”.
E poi la fame, il freddo, il caldo, la sete, la foresta, le montagne, il deserto e un muro da superare, da abbattere. Ma anche la solidarietà e l’amicizia di un popolo straordinario e di compagni di viaggio che, come lui, cercano il sogno americano. Grazie alla sua lunga esperienza in America Latina, Flaviano Bianchini si trasforma in Aymar Blanco e intraprende il viaggio che migliaia di persone affrontano ogni giorno per raggiungere quel sogno effimero che è al di là del muro. L’appuntamento è per venerdì 29 gennaio, alle 20.30, presso la sede dell’associazione “La Mancha”, in via S. Agnese n. 3.