Inaugurato a Bari il "Giardino del 12 luglio": ventitré ulivi ricordano le vittime
«Si tratta di un gesto semplice, un segno di memoria che rimarrà negli anni per tutti coloro che verranno dopo di noi. In questo modo avremo occasione il 12 luglio di ogni anno di riflettere e ricordare queste vite spezzate, ma anche le vite che sono state spezzate dal dolore».
Così il governatore della Puglia, Michele Emiliano, questa mattina durante l’inaugurazione del “Giardino del 12 luglio” dedicato alle ventitré vittime del disastro ferroviario sulla tratta Corato – Andria della Ferrotramviaria S.p.a.
Il Giardino sorge davanti alla nuova sede della Regione Puglia, in via G. Gentile, in rione Japigia, e sarà il luogo dove saranno ricordate le vittime del disastro ferroviario tra cui il giovane ruvese Antonio Summo. Nel Giardino sono stati piantati ventitré ulivi, disposti su due cerchi concentrici.
Ai parenti delle vittime intervenuti e che avevano sollecitato l’intitolazione del Giardino ai loro cari, l Emiliano ha detto che lui e tutta la Regione Puglia sono vicini e che sono tutti seguiti dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che intende conoscere la verità.
«E’ successo un fatto, sicuramente per responsabilità umana ma anche perché il sistema nel suo complesso ha fallito. Questa cosa non va dimenticata» ha ribadito Emiliano.
(Fonte Norbaonline)