INAUGURATA LA VELOSTAZIONE. MAZZONE: “SIAMO PER UNA RUVO CICLABILE. E’ IL PRIMO DI TANTI PROGETTI CHE REALIZZEREMO”
La Velostazione del Comune di Ruvo di Puglia è di fatto realtà. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina alla presenza del Sindaco Pasquale Chieco, del consigliere comunale Antonio Mazzone e dell’assessora alla cultura Monica Filograno. Presenti anche i rappresentanti di Ferrotramviaria spa, dell’impresa che ha realizzato i lavori e dei vari tecnici e progettisti coinvolti.
“Anzichè girare a vuoto con la macchina per venire in stazione, si potrà raggiungere questo posto per lasciare la bici. Utilizzare un mezzo sostenibile fa bene alla salute e all’ambiente e ti consente di guardare dei dettagli della città che è impossibile scrutare in macchina. E’ un luogo di tutti, prendiamocene cura”, ha dichiarato il consigliere comunale Antonio Mazzone con delega alla sostenibilità. Ha spiegato anche come sia stata progettata in maniera anch’essa sostenibile: “Ringrazio il sindaco per la fiducia che mi ha dato. Abbiamo in testa l’idea fissa di una Ruvo ciclabile ed è il primo di una serie di progetti che realizzeremo e che trasformeranno la città”.
La Velostazione è stata realizzata dall’azienda “Ficco Paolo Costruzioni” di Ruvo di Puglia.
“Ringrazio – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – l’impresa di Paolo Ficco che ha allestito la velostazione e ha fatto anche qualcosa in più per abbellirla. Un’azienda di Ruvo che ha fatto un lavoro per Ruvo con un grande legame affettivo. Ringrazio la Ferrotramviaria che già dal primo incontro ci ha dato massima disponibilità mettendo in atto un processo che poi è stato seguito con grande passione da Antonio Mazzone. Sono diventato fan sfegatato e utilizzatore seriale della bici bianca assistita, un modo per raggiungere ogni punto della città rapidamente”.
All’iniziativa hanno partecipato le associazioni ciclistiche che hanno aderito all’invito ad organizzare una pedalata mattutina con partenza alle 8.30 da piazza Matteotti, che è arrivata poi nella piazza della Stazione ferroviaria.
Per accedere sarà possibile scaricare gratuitamente un’applicazione per smartphone, cliccando all’indirizzo www.comune.ruvodipuglia.ba.
Da lunedì sarà sempre possibile, una volta ottenute le credenziali, parcheggiare in sicurezza a Velocity la propria bicicletta, metterla in carica se elettrica, depositare i propri effetti personali nell’apposita cassettiera.
Velocity è un’infrastruttura realizzata con un finanziamento P.O.R. Puglia FESR 2014-2020 – Asse IV – Azione 4.4 “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane” di 200.000 euro più 36.000 di cofinanziamento comunale.