INAUGURATA LA POSTAZIONE DAE DI VIA VENETO
Il Vescovo Cornacchia ha inaugurato nella serata di giovedì 20 febbraio la nuova postazione DAE acquistata dalla Confraternita Purificazione Addolorata di Ruvo di Puglia.
Nell’ambito del progetto “Ruvo Città Cardioprotetta”, promosso sul finire del 2017 dall’Associazione RuvoLab, Mons. Domenico Cornacchia, in visita pastorale in questi giorni presso la Parrocchia di San Domenico, ha inaugurato il defibrillatore di Via Veneto.
Un gesto, a detta del parroco della suddetta parrocchia, Don Vincenzo Speranza, che qualifica la Confraternita Purificazione Addolorata che si è sempre contraddistinta per le opere di carità, grazie all’operato del Priore e al Consiglio di amministrazione.
Dopo i ringraziamenti, il Vescovo Cornacchia ha sottolineato l’importanza di tale gesto di solidarietà, carità e umanità. La città di Ruvo, come ha asserito lo stesso, è sempre stata, nel corso dei secoli, un concentrato di fede e di valori umani e spirituali. Donare un defibrillatore significa coniugare, come insegna il Signore, le opere di solidarietà alla fede.
Dopo il momento di preghiera e la solenne celebrazione, è intervenuto anche Antonio De Venuto, Priore della Confraternita Purificazione Addolorata, il quale ha tenuto a precisare che il defibrillatore è stato offerto alla nostra città in memoria di Don Vincenzo Pellicani, parroco compianto della parrocchia di San Domenico.
Ringraziata, infine, la Dott.ssa Rosa Pellicani, la quale ha tenuto il corso per formare il personale non medico ad acquisire le competenze per l’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterno (DAE), la pubblica amministrazione, la Presidente di RuvoLab, Avv. Mariatiziana Rutigliani e la Metronotte.