INAUGURATA A RIACE LA MOSTRA ITINERANTE “MEDITERRANEO SENZA SPETTATORI”
E’ stata inaugurata a Riace la mostra itinerante “Mediterraneo Senza Spettatori” a cura della Fondazione “Angelo Cesareo”. Il tutto si è svolto in un’atmosfera piena di senso e di sospensione, in cui le sagome dei Presenti si sono per alcuni minuti mescolate con le sagome degli Assenti, e con il loro messaggio nella bottiglia sotto forma di haiku su formelle di legno d’ulivo.
La bellezza e la speranza riempiono gli spazi, nonostante la tragedia. Sono fari colorati in uno spazio fra cielo e terra che ha scelto simbolicamente una macina come culla.
Lo Spettatore prova a ritornare quello che l’etimologia della parola evoca: essere specchio dell’altro e della sua storia, una storia che ha a che fare con il Mare, con gli Ulivi e con gli Angeli.
Il sindaco di Riace, Domenico Lucano, ha ringraziato con affetto la fondazione Angelo Cesareo di Ruvo di Puglia per la profondità del tema e la qualità estetica della mostra.
“Mediterraneo senza Spettatori” è inserita nel programma di “Riaceinfestival” promosso da RECOSOL e dal comune di Riace. È visitabile fino al giorno 6 agosto nel centro storico di Riace.