In tanti all’Open Day dell’ITET “Tannoia” di Ruvo. Le rassicurazioni del sindaco Pasquale Chieco
“A settembre tutte le classi dell’ITET Tannoia di Ruvo di Puglia torneranno a far lezione nella sede storica, in Via Madonna delle Grazie. La Città Metropolitana ha assunto ufficialmente l’impegno di sottoporre lo stabile storico del Tannoia ad una ristrutturazione funzionale che consentirà la piena fruibilità dell’istituto già dal prossimo anno scolastico”: è lo stesso sindaco Pasquale Chieco, in un gradito fuori programma, a rassicurare e fornire precise garanzie alle numerose famiglie che questa mattina hanno partecipato alla giornata di orientamento tenutasi nella sede provvisoria dell’ITET in Via Santa Barbara. Una significativa e confortante presenza quella del Primo Cittadino di Ruvo, che ha sottolineato quanto sia inusuale per un sindaco partecipare ad un Open day. Eppure, l’intervento delle istituzioni, in un momento così delicato della vita scolastica della scuola, è un segnale importante per tutte quelle famiglie che stanno dimostrando di voler continuare a riporre la loro fiducia nell’offerta formativa del Tannoia di Ruvo. Presente anche l’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Monica Filograno, che ha messo in evidenza quanto sia essenziale, per gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, operare una scelta consapevole.
Il Dirigente Scolastico, Nunzia Tarantini, i docenti e studenti dell’istituto hanno presentato gli indirizzi dell’ITET Tannoia e hanno illustrato l’organizzazione e l’offerta formativa della scuola, gli esiti formativi dell’istituto (rilevazioni INVALSI, Ocse-Pisa, Eduscopio – Fondazione Agnelli), le prospettive di inserimento e le competenze attualmente richieste in azienda e dal mercato del lavoro e hanno testimoniato, inoltre, sulla base dell’esperienza pregressa di alunni già diplomati, l’efficacia dei profili professionali in uscita. Sono anche stati presentati i prodotti finali di attività progettuali (PON, POF) ed è stato possibile visitare gli ambienti didattici e i laboratori.
Si segnalano ancora due appuntamenti per quanti siano interessati a ricevere ulteriori informazioni: martedì 31 gennaio, dalle 17.00 alle 19,00, nella sede di Via Madonna delle Grazie, si svolgerà un articolato programma di laboratori didattici:
Laboratorio di Informatica: Creiamo il nostro libro elettronico – alla scoperta del nostro territorio
Laboratorio di Diritto: “Entriamo nella “casa del Grande Fratello “con le regole giuridiche spiegate agli studenti
Laboratorio di Economia: “Fare marketing” – uso di strumenti tecnologici (gioco a premi)
Laboratorio di Italiano: “Students @work” – reinventiamo la nostra “squola” (gioco a premi)
Laboratorio di Tedesco: “Eins, zwei, drei… Deutschland” – numeri, suoni e colori della Germania
Laboratorio di Francese: “L’immeuble” – attività di simulazione globale
Laboratorio di Fisica: “Cliccando cliccando … giochi di Fisica con la LIM
Laboratorio di Scienze motorie: Gare di tiro con l’arco (gioco a premi)
Attività multidisciplinare: “Gioco dell’oca” – imparare giocando (gioco a premi)
Giovedì 2 febbraio, inoltre, ultimo open day, dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede di Via Santa Barbara n. 56 (ang. Estramurale Scarlatti).