IN SERVIZIO UN NUOVO AUTOBUS ECOLOGICO PER IL TRASPORTO PUBBLICO CITTADINO
Da alcune settimane è in servizio a Ruvo di Puglia il nuovo autobus del Comune per il trasporto pubblico urbano. L’autobus è alimentato a metano e ha una capienza di 27 posti a sedere e 64 in piedi con un posto predisposto per persone disabili. L’eco-bus è dotato di una rampa per carrozzina ed è attrezzato per il trasporto delle biciclette.
Il mezzo, costato 274.000 euro, è stato acquistato dal Comune di Ruvo di Puglia grazie a un finanziamento regionale POR Puglia 2014/2020 Asse IV “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane”, bando Smart Go City ed è stato affidato in comodato alla ditta Scoppio, che gestisce il servizio di trasporto pubblico in città.
“Adesso – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – il trasporto pubblico a Ruvo di Puglia è meno inquinante e più rispettoso dell’ambiente. Un nuovo, piccolo traguardo che però può trasformarsi in un risultato importante solo con la collaborazione attiva della comunità: in questi giorni il bus è a disposizione dei ragazzi che frequentano i campi scuola, ma nel corso della giornata resta ancora poco utilizzato. Invito calorosamente tutte e tutti a informarsi sui percorsi e sugli orari della nostra circolare urbana, si tratta di uno strumento pratico e comodo per spostarsi in città in modo autonomo e senza usare l’auto. Un cambio di abitudine che può rendere migliore la vita nostra e quella di chi ci sta accanto.”
“Si tratta – ha detto l’assessore all’Ambiente Antonio Mazzone – di un ulteriore tassello nel mosaico degli interventi che guardano alla sostenibilità messi in campo dalla nostra amministrazione; un autobus inclusivo e a emissioni ridotte che sostituisce un altro mezzo più inquinante eliminato dal parco mezzi circolante nella nostra città così come previsto dal bando regionale. Un’altra possibilità che non ci siamo fatti sfuggire, perché la direzione politica sui temi ambientali è una nostra priorità. Lavoreremo per incentivare il trasporto pubblico urbano e massimizzare gli effetti positivi di quest’azione.”