in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2016 previsti Laboratori didattici presso la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea e il Museo del Libro
Per domenica 9 ottobre 2016 è stata istituita la “F@Mu”, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2016. Sono previsti laboratori didattici presso la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea, il Museo del Libro e il Museo Archeologico Nazionale Jatta.
Presso il Museo del Libro, in via Alcide De Gasperi 26 – Palazzo Caputi si terranno i seguenti laboratori:
“Viaggio nel mondo del libro”. Conosceremo i diversi aspetti legati alla produzione del libro (la carta, la grafica, i generi, le illustrazioni) attraverso un gioco a squadre, fino alla realizzazione di un libro personalizzato (massimo 20 bambini per turno, primo turno ore 10-12 / secondo turno ore 17-19).
“Custodi di storie”. Dove vivono le storie quando non vengono raccontate? In un libro, in uno scaffale, dentro una biblioteca. Bambini e genitori esploreranno gli spazi del Museo del Libro alla ricerca di storie fuggiasche, nascoste o semplicemente sconosciute, in un gioco collettivo che ci porterà a scoprire una storia molto particolare: Fahrenheit 451. Ogni partecipante dovrà portare due frasi a memoria della propria storia preferita (massimo 20 bambini per turno, primo turno ore 10-12 / secondo turno ore 17-19).
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
È necessaria la prenotazione: per il Museo del Libro e la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea recandosi presso il Museo del Libro (Palazzo Caputi- via Alcide De Gasperi, 26) o telefonando al numero 080.3611513 dal lunedì al venerdì, ore 9-13, dal lunedì al giovedì ore 16-18.
I bambini partecipanti dovranno portare matite, colori e pastelli.