In edicola "Ruvesi.it News" di dicembre, "Il Natale dei Ruvesi"
In edicola e nei negozi è possibile richiedere, gratuitamente, il numero di dicembre di Ruvesi.it News, il mensile dei ruvesi, vicini e lontani.
La parola chiave di questo numero è “luce”.
Esso è dedicato al Natale, alle «Luci dentro e fuori», alle luci che adornano i corsi con i loro colori sfavillanti e alle “Luci d’artista” di semplice potenza che evocano il viaggio come accoglienza del prossimo. Accoglienza che è stata tributata ai tanti forestieri giunti a Ruvo di Puglia per ammirare le installazioni luminose.
A nuovi simboli si affiancano quelli tradizionali rappresentati dal Presepe Tradizionale di Piazzetta Le Monache, degna quanto contestata cornice allo stesso, e dallo splendidamente illuminato cedro Deodara in Piazza Bovio. L’accensione del Cedro ha dato il via al Natale rubastino che è stato illustrato nel corso di una conferenza dall’Assessora alla Cultura, Monica Filograno, con iniziative culturali, sportive e sociali (I sentieri della solidarietà) e che culminerà nel Capodanno in Corso, dove i locali “cool” di Ruvo di Puglia offriranno buona musica e sano divertimento.
Focus sui problemi di Ruvo di Puglia quali l’illuminazione pubblica, la cui gestione è affidata alla Elettrosolving e l’affaire “cooperative edilizie” di cui si è parlato con l’Assessore all’Urbanistica, l’ing. Nicola Giordano.
Luci sono quelle donate dal cantautore Roberto Vecchioni e dallo scrittore Erri De Luca, ospiti di”Al Tedone con l’autore”, la rassegna letteraria organizzata dal Liceo Scientifico “O. Tedone”.
Luci sono anche quelle donate dalla cantante Natalia Abbascià che ha vinto al Tour Music Fest 2016 con il trio “Le Scat Noir” e la drammaturga Valeria Simone la cui opera “Paradise” ha vinto il Premio “Donne e teatro di drammaturgia femminile”, giunto alla XVII^ edizione.
La luce negli occhi l’ha ritrovata Donato Elicio, imprenditore in Zambia, che ha saputo risollevarsi dopo un periodo di crisi e una bella luce è quella che brilla negli occhi dei talentuosi allievi della Scuola “Cantomania” del M° Giovanni Mazzone. Una piccola e grande luce è quella di Rosanna Lovino, autrice del libro di poesia “Pensieri DiVersi”
Si fa luce sulla storia di Ruvo di Puglia, sulle sue chiese extra moenia poco conosciute, perché distrutte con i convegni del Centro Studi “Cultura et Memoria”.
Natale è anche buona cucina e per questo è presentato un nuovo appuntamento, con la web tv di Ruvesi,it, dedicato alla gastronomia: “In cucina con…” presentato dalla Miss Graziana Elicio.
Il Natale rubastino è anche sinonimo di “Lo sport sotto l’albero” di cui sono presentati gli appuntamenti. Ma il focus sportivo punta sulle eccellenze come Mister Massimiliano Bellarte e Luca Mazzone, ospite al Museo Jatta.
Buona lettura!