In edicola il numero di novembre del periodico della Pro Loco ″il rubastino″
La copertina del nuovo numero è dedicata all’Arte casearia la cui tradizione risale alle notte dei tempi in terra murgiana.
È in edicola il numero di novembre de “il rubastino”, giornale di informazione locale edito da cinquant’anni dalla locale Pro Loco.
Fondato nel marzo 1969, trovano spazio notizie e approfondimenti di attualità, cultura e spettacolo, il calendario delle manifestazioni, le attività promosse dagli enti locali, informazioni su turismo, ambiente, studi e ricerche inerenti alla nostra città.
La copertina del nuovo numero (foto di Cleto Bucci) epigrafata “Alla masseria Berardi”: i prodotti genuini della Murgia ancor prima dell’istituzione del Parco Nazionale Alta Murgia è dedicata alla particolare Arte casearia la cui tradizione risale alle notte dei tempi in terra murgiana.
La Pro Loco si augura che anche attraverso la diffusione di una foto si possa contribuire oltre nel solco dalle ricerca della storia dell’agricoltura del territorio, ma anche di soddisfare da una parte l’interesse del consumatore su ciò che arriva sulla sua tavola e dall’altra a divulgare nelle giovani generazioni le vicende rurali di una collettività.
Leggere “il rubastino” è un viaggio virtuale tra patrimonio immateriale, antichi mestieri, prodotti enogastronomici, luoghi da scoprire e molto altro ancora.
Chi volesse procurarsi una copia cartacea de “il rubastino” può acquistarla presso la sede della Pro Loco (via V. Veneto, 44/48) e nelle principali edicole della città.
Antonello Olivieri