In Cattedrale, Mons. Girasoli laverà i piedi nella messa in Coena Domini
Riceviamo e pubblichiamo nota di Antonello Olivieri sulla “Coena Domini” di questa sera!
L’arcivescovo Mons. Nicola Girasoli celebrerà la Santa Messa in Coena Domini del Giovedì Santo nella Cattedrale di Ruvo di Puglia alle ore 18,30. Laverà i piedi a dodici bisognosi della citta per rievocare quello che Gesù stesso fece nell’ultima Cena. Agli “apostoli” sarà donata, come da tradizione, un grande pane a forma di tarallo/ciambella che ricorda la corona di spina su cui vengono posti i simboli della Passione.
Un gesto, quello che sarà compiuto oggi dal Pastore della Chiesa, che vuole richiamare l’amore di Dio per tutti i suoi figli e la vicinanza materna della Chiesa a ogni uomo, in particolare agli ultimi e a chi si trova in situazioni di difficoltà.
Alla funzione che inaugura il Triduo pasquale, dandogli solenne inizio, prenderanno parte il Sindaco, Vito Nicola Ottombrini, e le autorità politiche, civili e militari.
Nella solenne celebrazione sarà quindi rappresenta la varietà e l’unità di ogni porzione del popolo di Dio sottolineando ancora di più il significato fondamentale di quel gesto che vuole esprimere l’amore di Dio per tutti e fino alla fine.