IMPRESE STORICHE, RICONOSCIMENTO ALLA MACELLERIA SCARIMBOLO DI RUVO
“Si dice che io qui sia la padrona di casa, ma in verità qui i proprietari siete voi. Perché questa è la vostra casa, la casa delle imprese”.
Lo ha detto stamani la presidente della Camera di Commercio, Luciana Di Bisceglie, ricordando la frase con cui Alessandro Ambrosi, scomparso lo scorso giugno, aprì nel 2019 la cerimonia di premiazione delle imprese storiche di Bari e Bat. Tra le imprese premiate anche la Macelleria Scarimbolo di Ruvo di Puglia.
“Fu lui a volere fortemente questo premio che, giunto alla terza edizione – ha aggiunto la Di Bisceglie – vuole attestare il valore di tutti gli imprenditori e le imprenditrici “storici” che, grazie alla loro capacità di rinnovarsi, continuano a contribuire allo sviluppo economico del territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari, ma allo stesso tempo rappresentano una preziosa testimonianza della tradizione imprenditoriale locale”.
Quest’anno hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento 24 imprese che operano nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari nelle varie categorie economiche di appartenenza (industria, commercio e servizi, artigianato, agricoltura, cooperative, consorzi e società consortili, impresa socialmente responsabile) e in possesso della longevità imprenditoriale, secondo i criteri contenuti in un apposito bando indetto nel 2022 dall’ente camerale barese.
La cerimonia, che ha visto la partecipazione del segretario generale Angela Patrizia Partipilo, è stata condotta dal funzionario della Camera di Commercio di Bari, Nicola Mastropaolo.
Tanta gioia e commozione nel salone “San Nicola” della Camera di Commercio per i ventiquattro testimoni della storia imprenditoriale locale. «Il premio è importante celebrazione pubblica di un successo di storie di dedizione e di impegno, anche familiare, che sono patrimonio di un’intera comunità» ha concluso la presidente Di Bisceglie.
L’attuale proprietario Nicola Scarimbolo è titolare di quarta generazione della Macelleria Scarimbolo sita in Ruvo di Puglia. Il padre Giacomo Scarimbolo ha gestito l’attività fino al 30/06/2020, prima di lui c’era il nonno Nicola Scarimbolo e il bisnonno Giacomo Scarimbolo. L’impresa risulta iscritta al Registro delle Imprese dal 1965 con il nonno Nicola Scarimbolo. L’impresa rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale.