IMPRESA IN SEMIFINALE: L’ANTARES RUVO ACCEDE ALLA FINALE DEL CAMPIONATO UNDER 13
L’Antares Ruvo 1988 supera nella prima semifinale del campionato Under 13 il Magic Bari e conquista, per il secondo anno consecutivo, l’accesso alla finalissima del campionato Csen di categoria: al PalaCarrassi di Bari, i 2006-2007 di coach Gianluca Di Bari ottengono il pass per l’atto conclusivo del torneo battendo i padroni di casa con il punteggio di 49 – 46.
Un traguardo più che positivo raggiunto dai ragazzi arancioblu, considerate le difficoltà che hanno caratterizzato la prima parte di stagione dovute a varie vicissitudini e il valore degli avversari reduci dal primo posto conquistato nel girone B di qualificazione nel quale hanno realizzato un percorso netto fatto di sole vittorie.
Nel penultimo atto stagionale, al PalaCarrassi, la partita è in equilibrio per i primi due quarti: il Magic si dimostra molto “in palla” mentre i ruvesi giocano con troppa frenesia in attacco e poca attenzione in difesa concedendo diverse facili realizzazioni ai locali. I 2006-2007 hanno, però, il merito di non far “scappare” via nel punteggio gli avversari chiudendo sul -5 (27-22) la seconda frazione.
Negli ultimi due quarti Ruvo aumenta la pressione e crea non pochi problemi ai locali che faticano a trovare la via del canestro e soffrono l’aggressività difensiva degli ospiti bravi, dal canto loro, a recuperare diversi palloni ed a concretizzare nel migliore dei modi le rapide ripartenze: i 2006-2007, così, prima riportano la contesa in parità (37-37) al termine della terza frazione, poi piazzano un parziale di 6-0 nell’ultima che di fatto “spacca” la gara. Bari non demorde e tenta in tutti i modi di ricucire lo strappo portandosi fino al -2 a pochi secondi dalla. I ruvesi resistono e realizzano il tiro libero che vale il +3 di fine gara.
Al suono della sirena festa in campo e sugli spalti per un’altra piccola impresa compiuta da questi ragazzi che si va ad aggiungere a quelle compiute negli anni precedenti dai loro compagni di altre categorie. Alla fine applausi e complimenti per tutti i protagonisti in campo per aver regalato un degno spettacolo sportivo disputando una partita corretta, godibile e divertente.
Appuntamento, dunque, a domenica 9 giugno per la finalissima del torneo in cui i ragazzi arancioblu affronteranno la vincente della seconda semifinale nella quale si sfideranno Japigia Bari e Olimpia Trani.