IMPIANTO SEMAFORICO SPENTO: INCIDENTE ALL'INCROCIO DI VIA MADONNA DELLE GRAZIE
Molti utenti avevano segnalato la problematica costante di alcuni impianti semaforici non funzionanti in città, in diversi punti. Ed è proprio il malfunzionamento di quello di via Madonna delle Grazie, alla base dell’incidente avvenuto questa mattina attorno alle ore 12.00, oltre al mancato rispetto della segnaletica orizzontale.
L’episodio è avvenuto all’altezza dell’intersezione tra via Madonna delle Grazie e l’Estramurale Scarlatti. Un uomo, alla guida di una “Fiat Panda”, di colore verde, in transito su Via Madonna delle Grazie, ignorava il segnale di “stop”, da rispettare quando il semaforo non è funzionante, impattando con una Peugeot 307 di colore blu, proveniente dall’Estramurale Scarlatti.
Dopo il contatto, l’anziano al volante della Fiat Panda perdeva il controllo della stessa, finendo su di un marciapiede e terminando la sua corsa, urtando contro il palo dell’illuminazione pubblica.
Il primo a prestare i soccorsi è stato l’autista di un autobus della Ferrotramviaria. L’uomo è stato trasportato a Corato per accertamenti dai soccorritori del 118.
E’ ingiusto dare la colpa al semaforo spento: a Ruvo regna sovrana una totale maleducazione stradale, che va dalla semplice svolta senza mettere la freccia (eh, be’, c’è la legge sulla privacy, perché devo far sapere al mondo da che parte voglio girare?) a episodi di vera e propria autarchia, con veicoli che ti si materializzano davanti, incuranti di cartelli di stop grossi come case. Siamo sicuri che il semaforo sarebbe stato rispettato anche se funzionante? Quante volte si assiste al pericolosissimo attraversamento in volata, non solo sul giallo, ma anche sul “rosso fresco”? Non è un problema di segnaletica, ma di civismo.