Impegno per l’Ecologia integrale e adesione alla “Piattaforma di iniziative Laudato si’”
Tra le iniziative attuate a Ruvo presso il CIOFS/FP-Puglia, nell’ambito dell’itinerario educativo-pastorale 2021/22 e in relazione all’adesione alla “Piattaforma di iniziative Laudato si’ ” voluta da Papa Francesco, si colloca anche il Laboratorio “Making 3D” per i ragazzi del corso “Operatore della ristorazione” terzo anno.
Guidati dal formatore dott. Ivan Iosca, esperto in nuove tecnologie digitali, gli allievi hanno realizzato un percorso che va dallo studio alla progettazione di stampi per pasticceria, fino alla realizzazione degli stampi tridimensionali con stampante 3D.
Un laboratorio appassionante, dai molteplici risvolti creativi, in cui la stampa 3d si lega strettamente al mondo della ristorazione e consente di creare appositi strumenti.
Dopo la creazione dello stampo per il “Biscotto di Bosco “, il progetto interdisciplinare appena concluso ha realizzato un nuovo stampo per biscotto, ispirandosi proprio al logo della piattaforma di iniziative “Laudato si”.
Il laboratorio tecnico pratico è stato sostenuto da tutto un lavoro interdisciplinare e dal cammino formativo proposto a tutta la Comunità Educante di Ruvo di Puglia, sfociato nell’assunzione del Manifesto per il cambiamento degli STILI di VITA a cui hanno contribuito allievi ed oratoriani, formatori e animatori, volontari giovani e adulti oltre che genitori.
Di seguito il Manifesto:
MANIFESTO ECOLOGIA INTEGRALE
Impegni Concreti per Cambiare i nostri Stili di Vita
- Non sprecare acqua: specie durante la doccia, il lavaggio dei denti e il lavaggio delle stoviglie;
- Ridurre l’utilizzo della plastica e preferire l’acquisto dai venditori locali piuttosto che al supermercato, specie per frutta e verdura;
- Ridurre l’uso abbondante di detersivi;
- Evitare l’uso quotidiano dell’auto e camminare di più a piedi o in bici;
- Spegnere le luci quando non servono;
- Staccare i caricabatteria quando non sono in uso;
- Non ricaricare lo smartphone con la cover né utilizzarlo quando è in carica;
- Non buttare olio esausto nel lavandino;
- Non comprare cibi processati/pronti per evitare spreco alimentare ed energetico;
- Favorire il riuso dei capi di abbigliamento;
- Ridurre lo spreco di carta e plastica;
- Fare bene la raccolta differenziata;
- Comprare borracce al posto delle bottiglie di plastica;
- Ridurre al minimo il secco residuo.
La Comunità Educante di Ruvo di Puglia