ILLUMINAZIONE PUBBLICA: PRESENTATO IL PROGETTO DELLA EDISON NEXT
Il Comune di Ruvo di Puglia ha affidato, per i prossimi vent’anni, il servizio di illuminazione pubblica della città a Edison Next. Oggetto dell’affidamento sono, in particolare, la progettazione e l’esecuzione dei lavori e dei servizi finalizzati alla riqualificazione energetica e tecnologica, alla gestione e alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione. Il valore del contratto è di oltre nove milioni di euro. Il progetto prevede la conversione a LED di 3.130 punti luce, su un totale dei 3.469 cittadini, l’installazione di 73 nuovi corpi illuminanti, la sostituzione di 746 sostegni e di 37 quadri elettrici, il rifacimento di quasi 28 chilometri di linee elettriche aeree e interrate. Si realizzeranno inoltre interventi di illuminazione artistica e architetturale sulla Concattedrale di Santa Maria Assunta e sul Palazzo di Città. Oltre alla riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica e architettonica, e alla loro gestione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, il servizio includerà l’implementazione di servizi di smart city: sono previsti 7 attraversamenti pedonali intelligenti e 20 punti di alimentazione per manifestazioni temporanee come la Festa Patronale, Luci e suoni d‟artista. Il risparmio energetico sarà di 2.304.997 kWh all’anno, pari al 79,72%, che porterà una riduzione annua delle emissioni in atmosfera di oltre 900 tonnellate di CO2.
“Prosegue il percorso di sostenibilità di Edison Next a fianco delle Amministrazioni Comunali – dichiara Raffaele Bonardi Direttore Business to Government di Edison Next –. Grazie ai nostri servizi di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione porteremo a Ruvo di Puglia importanti benefici sia a livello di risparmio energetico sia ambientale. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono gli ingredienti del progetto, ma al tempo stesso consideriamo prioritaria la necessità di preservare il patrimonio artistico e architettonico del centro storico e realizzeremo interventi mirati a valorizzare, attraverso la luce, la Concattedrale di Santa Maria Assunta e il Palazzo di Città”.
Soddisfazione da parte del sindaco Pasquale Chieco: “E’ la conclusione di un percorso lungo e estremamente complicato al quale ci siamo dedicati per tanto tempo con grandissimo impegno e con determinazione. Con l’avvio di questo affidamento crediamo di avere fatto fare alla città un passo verso il futuro. Abbiamo grandi aspettative da questa nuova gestione del servizio: Edison Next è stata selezionata tra dodici candidature tutte di alto livello, si tratta di un partner prestigioso con cui abbiamo avuto da subito un’interlocuzione fluida e positiva”. E’ stato attivato un numero verde per segnalare guasti o problemi, un modo per attivare una collaborazione attiva con i cittadini e per responsabilizzare anche loro nella gestione della città: “Un servizio di illuminazione efficiente e “intelligente‟ significa tante cose: strade più sicure nelle ore serali per chi le attraversa, in auto, a piedi o in modalità lenta; valorizzazione delle nostre bellezze storiche e architettoniche e nuove idee a chi promuove il turismo nel territorio; significa infine avere negli occhi una città più bella, invitare i cittadini a volerle più bene, e a prendersene cura. Ci accingiamo a scrivere insieme un nuovo capitolo per la nostra Ruvo, siamo certi che sarà una storia bella e avvincente”.
Interventi significativi saranno infine realizzati anche in ambito smart city: i punti luce saranno telecontrollati al 100% ed è prevista l’installazione di 7 attraversamenti pedonali intelligenti e di 20 punti di alimentazione per manifestazioni temporanee come l’evento «Luci e suoni d’artista». Il servizio offerto da Edison Next includerà, inoltre, la fornitura di energia 100% green, e il servizio di energy management, con il monitoraggio dei consumi tramite un portale dedicato.
Importanti sono i benefici attesi a livello di risparmio energetico e a livello ambientale: le opere di efficientamento garantiranno, infatti, un risparmio energetico annuo pari a circa 2.304.997 kWh, con una riduzione prevista delle emissioni in atmosfera di circa 900 tonnellate di CO2 all’anno.
In un’ottica di servizio e vicinanza alla comunità, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è stato predisposto un servizio di contact center per la segnalazione di guasti o malfunzionamenti degli impianti di pubblica illuminazione. Il servizio è già attivo 365 giorni l’anno 24h/24 ed è contattabile dai cittadini attraverso un numero verde (800 628 172).