“iLIGHT RUVO”, il workshop per creare le luci d’artista
“Un volo, un viaggio, sprigionano suggestioni cariche di significati e valori per una comunità che desidera essere accogliente, solidale, aperta e proiettata nel mondo: per questo, abbiamo immaginato le vie del Centro Storico di Ruvo di Puglia illuminate di parole, segni, simboli semplici, ma evocativi.
Sarà la stessa comunità creativa di Ruvo di Puglia a cimentarsi nella realizzazione delle opere luminose che daranno vita a “Luci e suoni d’artista”, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia, che rientra nel programma regionale di Pugliapromozione “Semplicemente Puglia” e che animerà il nostro territorio nel fine settimana dal 2 al 4 dicembre.
La fase di autoproduzione, organizzata in workshop a cura di Laboratori Tanè e La Capagrossa Coworking, sarà un esercizio di coproduzione aperto a tutti, con il coinvolgimento diretto di alcune comunità e aggregazioni locali in collaborazione con GiovanIdee Forum Ruvo di Puglia e Ruvosolidale, progetto dell’Assessorato alle Politiche Sociali che prende il via in concomitanza alle iniziative culturali del Natale 2016.
I workshop, gratuiti, si svolgeranno a partire da lunedì 7 novembre ogni pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00 e il sabato anche di mattina dalle 10.00 alle 13.00 e si concluderanno alla fine del mese presso la sede della Capagrossa Coworking in via Martiri delle Foibe 23 e in una sala della ex Biblioteca Comunale in via Le Croci 16.
“Vogliamo fare di questa esperienza – spiega l’Assessora alla Cultura, Monica Filograno – un’altra occasione di partecipazione e condivisione, questa volta tra chi ha voglia di sperimentarsi, condividere, imparare e chi sul territorio lavora con il design e può coordinare un’operazione di questo tipo. Siamo partiti da un progetto che ci è stato suggerito e ci ha consentito di candidarci al contributo regionale e di lì abbiamo impostato questo percorso. In questo modo saranno direttamente alcuni cittadini ruvesi a coprodurre l’evento Luci e suoni d’artista, almeno per quanto riguarda l’itinerario luminoso nel centro storico. È un modo per rendere tutti protagonisti e artefici di un’opera collettiva che per alcune settimane traccerà un itinerario luminoso quanto meno originale e alternativo al solito”.
Iscriversi ai workshop è semplice.
Basta inviare una mail con oggetto “iLight Ruvo” a iscrizioni.giovanideeforum@gmail.com contenente i dati personali.
(La foto in evidenza è tratta dalla pagina di “Evoluzioni”)