Il testamento di pietra: simboli e segreti della Cappella Incarnati
La locale Pro Loco in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia organizza sabato 15 giugno alle ore 17:00, al di fuori dall’orario di apertura al pubblico, una speciale visita guidata presso il cimitero monumentale dove saranno accessibili alcune cappelle nobiliari. Tra queste, per la prima volta, grazie alla particolare disponibilità della famiglia Incarnati sarà accessibile quella propria solitamente nascosta agli occhi dei visitatori per offrire la possibilità di godere degli “ambienti museali” in esclusiva e durante l’orario serale.
La Cappella Incarnati si presenta già al primo sguardo come una struttura molto particolare, infatti si tratta di una vera e propria scenografia completamente scomponibile arricchita da una commistione di forme eclettiche in un ambiente tanto piccolo quanto raccolto e intimo.
Fu commissionata nel 1906 da Angela Marinelli a seguito della morte del marito Olindo Incarnati e realizzata su progetto dell’ingegnere Egidio Boccuzzi e costruita dall’impresa Caldarola edili. Ha pianta quadrangolare e si dispone su due livelli aula superiore e cripta.
È dalle architetture egizie che traggono ispirazione la forma a tronco di piramide del mausoleo e il sistema degli apparati decorativi, sia interni che esterni.
Tra gli elementi che più caratterizzano l’immagine dell’edificio spiccano le due colonne monolitiche in pietra che inquadrano il portale, la cornice d’attico, le transenne delle finestre e, all’interno altre colonne che sorreggono la tomba a sarcofago terminanti in teste di sfingi.
La visita guidata inizierà alle ore 17:00 con punto di ritrovo 15 minuti prima direttamente presso l’ingresso monumentale del civico cimitero. Per partecipare è necessaria la prenotazione presso l’Info Point della Pro Loco in via V. Veneto, 44/48, telefonando allo 080.3628428 o 080.3615419 (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00).
Antonello Olivieri
(Ph. Giuseppe Caldarola)