Il tenore Nicola Cuocci al X Concerto “In honorem Sancti Conradi”
Il tenore ruvese Nicola Cuocci si esibirà nel X Concerto “In honorem Sancti Conradi”, con cui la Cappella Musicale Corradiana celebra San Corrado, patrono di Molfetta e della Diocesi Ruvo-Terlizzi-Molfetta-Giovinazzo.
Un concerto che fa parte degli eventi musicali che impreziosiscono la Festa Patronale molfettese, dal 5 al 9 luglio.
Quest’anno il concerto, a ingresso gratuito, che si terrà giovedì 6 luglio, alle 20.00, nel Duomo di Molfetta, ha un significato più profondo. Ricorrono, infatti, i dieci anni dalla fondazione della Cappella Musicale Corradiana, avvenuta nel 2007.
«Per il decennale, – racconta Cuocci – il Maestro Antonio Magarelli ha dato la possibilità ad alcuni solisti di cantare pezzi sacri, di grande bellezza e difficoltà. Io canterò l'”Ave Maria” di Pietro Mascagni , tratto dall’Intermezzo della “Cavalleria Rusticana”, e il “Cuius animam gementem”, tratto dallo “Stabat Mater” di Rossini. Gli altri solisti sono i soprani Annamaria Bellocchio ed Ester Facchini; il basso Gianluca Borreggine e il tenore Michele Sallustio. Un concerto magnifico, che esalterà l’impegno e la serietà della Cappella Musicale Corradiana. Per questo vi invito a partecipare numerosi».
Il repertorio di musica sacra, eseguito dai solisti e dai coristi della Cappella Musicale Corradiana, spazia da Vivaldi a Mercadante, da Bach a Bartolucci. All’organo il Maestro Gaetano Magarelli. La direzione del concerto è affidata al Maestro Antonio Magarelli.
La Cappella Musicale Corradiana si esibì, lo scorso dicembre, nella Cattedrale di Ruvo di Puglia, nel concerto “Suoni del Concilio”, inserito nel prestigioso Festival “Anima Mea – Musiche, Mondi, Memorie”.
Sarà un’ulteriore occasione per apprezzare l’arte di Nicola Cuocci, dei solisti e dei coristi della Cappella Musicale Corradiana.