Il Tenore M° Gianni Mazzone di Ruvo di Puglia per le Giornate Europee Patrimonio del CONSIGLIO D’EUROPA
Nella Conferenza stampa del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, + 39 041 31 90 860, San Marco, Venezia (Italia), mercoledì 18 settembre, ORE 13:00, la Direttrice, dott.ssa Luisella Pavan-Woolfe, ha presentato le 49 iniziative che si svolgeranno in 14 regioni italiane.
A Bisceglie in Puglia, sabato 21 settembre, il Tenore M° Gianni Mazzone (di Ruvo di Puglia), con la sua Voce suadente e morbida dal pregevole timbro mediterraneo che impiega in ruoli impervi nel repertorio lirico Italiano e Francese, si esibirà presso il DOLMEN la chianca di Bisceglie per la GEP del CoE 2019, evento organizzato dal Club per l’UNESCO di Bisceglie con il Patrocinio del Comune di Bisceglie.
Le Giornate europee del patrimonio, organizzate nei 50 Stati firmatari della Convenzione culturale europea, evidenziano la diversità di competenze, tradizioni, stili architettonici e opere d’arte che costituiscono il patrimonio comune europeo. Lanciati dal Consiglio d’Europa nel 1985 in Francia, queste giornate sono organizzate dal 1999 come iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa. Le Giornate europee del patrimonio sono progettate per aiutare a scoprire una vasta gamma di risorse culturali attraverso una serie di eventi tematici per pubblicizzare storie e luoghi meno noti che hanno contribuito a plasmare la cultura e il patrimonio dell’Europa
“Arte e intrattenimento” il tema al centro delle Giornate europee del patrimonio 2019. Alle ore 10:00 fino alle 12:30 presso il Dolmen “la chianca” di Bisceglie, dopo l’APERTURA dei Lavori con il Tenore M° Gianni Mazzone seguiranno i saluti Istituzionali del Sindaco Città di Bisceglie, dott. Angelantonio Angarano e dell’Ass. alla Cultura e Turismo dott.ssa Tonia Spina, intervengono: il Presidente Archeoclub cittadino prof. Luigi Palmiotti, il Presidente Gruppo Scout Bisceglie – sig. Mimmo Rana, il poeta Nicola Ambrosino, la pittrice prof.ssa Assunta Fino, M° Angelarosa Graziani pianista e musicologa, M° Gianni Mazzone.
Introduce e coordina Pina Catino Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie.
Il Tenore M° Gianni Mazzone ha iniziato giovanissimo i suoi studi musicali, a soli 7 anni col Mº Alessandro Amenduni. Si diploma in Canto lirico col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica Nicolo’ Piccinni di Bari; continua i suoi studi presso la NOVA CANENDI ACADEMIA frequentando le lezioni dell’indimenticato Mº Gino Lo Russo Toma che lo consacra al grande pubblico, inizia così a interpretare negli anni numerosissimi personaggi operistici, a partire da Matteo Borsa nel Rigoletto di Giuseppe Verdi, diretto dal Maestro Paolo Lepore. Ha vestito i panni di Rodolfo nella Bohème di G. Puccini esibendosi in teatri italiani e tedeschi, ma anche di Nemorino in Elisir d’amore di Donizzetti e CALAF in TURANDOT con prestigiose Orchestre. Grande successo di pubblico e critica ha caratterizzato le sue esibizioni in Albania e Lussemburgo. In Italia ha cantato a Milano al Teatro Piccolo nel Concerto in onore del tenore Mario del Monaco.
Ha collaborato in diverse occasioni con i tenori Emiliano e Franco Corelli. In Firenze ha eseguito ed esegue una serie di concerti sulla storia della canzone Napoletana dal 500 ad oggi insieme all’attore Elio Pandolfi. Partecipa e vince, al programma televisivo LA BOTOLA di Fabrizio Frizzi.
ha partecipto in qualità di Cantante attore alle riprese del film “UN UOMO COME TANTI” Del Regista Mimmo Noviello. Attualmente, oltre all’attività concertistica in Italia e all’estero, insegna canto. Fonda l’Accademia “CANTOMANIA“ portando al successo numerosi allievi in programmi come “AMICI,THE VOICE, PREMIO MIA”.