IL TEDONE CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA
In occasione della VIII Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, le studentesse e gli studenti del Liceo Tedone, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, parteciperanno oggi ad un viaggio virtuale alla scoperta dei contributi che le geoscienziate hanno dato al progresso scientifico in ambito geologico. Un avvincente excursus tra passato e presente, per avvicinare i giovani a pionieristiche ricerche e alla storia, spesso inesplorata, della scienza al femminile. Per LE STUDENTESSE E gli studenti anche l’opportunità di acquisire crediti formativi universitari.
Stimolare la curiosità scientifica nelle ragazze è il primo passo per abbattere stereotipi, timori e costruzioni sociali come il gender dream gap, ma è anche il passo che si rivela decisivo per consentire alle donne di portare nuove prospettive alla ricerca. Donne e ragazze rappresentano, infatti, la metà della popolazione mondiale e, quindi, anche la metà del potenziale umano.
Quello di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e delle ragazze è un obiettivo fatto di ambizione ma soprattutto di coraggio e volontà di esplorare, perché come diceva Marie Curie, “nella vita niente deve essere temuto, ma solo capito. È tempo di capire di più, in modo da temere di meno.”