Il suono del Natale: gli zampognari in piazza
Un suono inconfondibile che narra il passato: sono le musiche natalizie degli zampognari che quest’anno percorreranno le vie del centro antico. Una tradizione tramandata di padre in figlio che porta con sé la storia di una Italia meridionale fatta di pastori e tradizioni rurali.
Martedì 24 dicembre p.v. dalle ore 18:30 un duetto di zampognari originario dei Monti Dauni intonerà nenie natalizie in antistanza alla sede dell’Info Point di Ruvo di Puglia (via V. Veneto, 44) gestito su apposita convenzione dalla locale Pro Loco.
Una storia lontana che ritorna anche nell’epoca di internet e degli smartphone, fa ancora sognare sia i grandi sia i bambini che rimangono incantati da questi antichi suoni e dagli stessi zampognari vestiti con abiti tipici, giubbotto senza maniche di montone, un cappello guarnito di nastri, le “zaricchie” ai piedi, il nero mantello, e lo strumento sotto braccio.
Portare il suono della zampogna tra le vie del centro antico significa riempire di un’atmosfera particolare sia i residenti che i turisti.
Il Natale a Ruvo di Puglia è l’occasione per riscoprire antichi riti e rivivere le tradizioni mentre la città si riempie di luci e di addobbi.
L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l’Associazionismo locale.
Antonello Olivieri