IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO PROF. CESARO: "AI RUVESI DICO DI SENTIRSI ORGOGLIOSI DI ESSERLO"
Nota dell’ufficio stampa dell’avv. Mariatiziana Rutigliani, candidata sindaco della coalizione “Uniti X Ruvo di Puglia”.
“Porto via da Ruvo di Puglia la bellezza del Museo Nazionale Jatta, della Cattedrale, la cordialità e l’entusiasmo della gente e i sapori della vostra terra. Ai ruvesi dico di sentirsi orgogliosi di esserlo”. Ha sintetizzato così la giornata ruvese, il prof. Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato, dei Beni e delle attività culturali, che ha onorato della sua presenza la città di Ruvo di Puglia. Un pomeriggio intenso che ha visto la candidata avv. Mariatiziana Rutigliani mostrare e presentare al sottosegretario i “tesori” della nostra città.
Per la coalizione “Uniti x Ruvo” il punto programmatico culturale e turistico ha una valenza fondamentale per rilanciare l’immagine di Ruvo di Puglia, in Italia e all’estero, partendo da quello che è già presente sul territorio.
L’incontro programmatico sul tema “cultura e turismo ha assunto le sembianze di un tour itinerante, teso all’esaltazione dei beni artistico-culturali della città e alla valorizzazione di un percorso enogastronomico enfatizzato dalle eccellenze del territorio rubastino.
Il Tour itinerante ha preso il via dalla Casa della Cultura e del Libro, dove il Sottosegretario ha potuto ammirare la nuova culla del “libro”.
E’ stato, poi, il Centro Antico a fare compagnia al prof. Cesaro che ha ammirato Palazzo Spada e gli scorci suggestivi dello stesso.
Dinnanzi a lui si sono ben presto spalancate le porte del Museo Archeologico Jatta Nazionale, dove ad accoglierlo vi erano la famiglia Jatta e Guastamacchia. Oltre alla collezione di vasi ha visitato, le splendidi stanze del Palazzo Jatta.
Il tour è poi proseguito verso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, prima dell’ultima visita realizzata presso la Cattedrale romanica. Al termine del tour, il Sottosegretario si è detto pronto a valutare i Progetti e Laboratori che gli verranno proposti dalla città ruvese per creare delle importanti opportunità per la città di Ruvo di Puglia.
Non è esclusa una seconda visita del sottosegretario Cesaro a Ruvo di Puglia per fornire indicazioni utili e concrete per far sì che il progetto di cambiamento dell’avv. Rutigliani si rafforzi sempre più.