IL SINDACO “L’AMBULATORIO DI DIABETOLOGIA NON CHIUDE”. MA LE POLEMICHE NON SI PLACANO
Il “Pensiero ad alta voce…” di Michele Pellicani è finito nell’occhio del ciclone. Il tema riguardava la chiusura paventata dell’ambulatorio di diabetologia dell’ospedale di Ruvo di Puglia e aveva l’obiettivo di sensibilizzare e di scongiurare le conseguenze “della chiusura temporanea”. Il sindaco Pasquale Chieco ha dichiarato quanto segue:
“Rassicuro – ha comunicato il primo cittadino – i tanti preoccupati cittadini che mi hanno contattato in queste ore: ho ricevuto rassicurazioni e puntuali informazioni in questo senso direttamente dalla Direzione generale della ASL BA. Il laboratorio ruvese, interessato per qualche giorno dallo spostamento dei pazienti verso Terlizzi e Corato a causa delle ferie estive del dott. Fatone, prossimo alla pensione, continuerà regolarmente la sua attività”.
Intanto, da oggi 31 luglio 2017 non sarà possibile prenotare presso il CUP visite diabetologiche presso l’ambulatorio di Ruvo.
Perché non c’è stato un minimo di programmazione pur sapendo che il medico responsabile sarebbe andato in pensione? E’ la domanda che si pongono in tanti.
“Al fine di evitare – prosegue Chieco – che le ferie del medico responsabile creino disagi ai pazienti ruvesi, ho acquisito la disponibilità della ASL BA ad assicurare, già dai prossimi giorni, la presenza presso il laboratorio ruvese di medici specialisti di endocrinologia. I servizi di tutela della salute sono un argomento di grande importanza e costi”.
In attesa di un comunicato ufficiale da parte del dottor Vito Montanaro, Direttore Generale della ASL BA, sui social, è nato l’ennesimo scontro dialettico tra maggioranza e opposizione. Sulla propria pagina istituzionale, il sindaco non ha gradito le risposte date, non direttamente a lui ma ad altri utenti, da parte dell’ex sindaco Matteo Paparella.
“Nessuno può mettere il bavaglio a chicchessia. Va apostrofato come “politicamente e culturalmente arrogante “, ha tuonato l’ex sindaco.